Che titolo strano ho scelto per questo mio ultimo post! Eppure non sapevo più come farvi capire che mi piace un sacco cucinare e gustare un buon piatto di riso, o risotto.
Mi piace provare tante varianti, ed ecco che stavolta ho sperimentato qualcosa di diverso dal solito piatto estivo con verdure (quest’ultime raccolte direttamente dal mio orto, che d’estate mi fa dei gran bei regali).
La mattina ho raccolto qualche zucchina, i suoi fiori, ed ero pronta a preparare almeno una parte del piatto; il resto è poi venuto da sé, come al solito 😉
Il risultato finale è stato un Riso in crema di zucchine con fiori di zucca, davvero davvero buono!
Vediamo la preparazione:
Ingredienti (per due persone)
– 150g di riso integrale
– 2 zucchine medio-grandi
– fiori di zucca
– aglio
– basilico
– paprika
– sale
– pepe nero
– olio extravergine di oliva
Procedimento:
Ho cotto il riso integrale in abbondante acqua salata, fino a raggiunte la cottura al dente (ho provato per esperienza che il riso integrale ha bisogno di più tempo di cottura rispetto al riso carnaroli, pur vedendo sulla scatola i tempi simili non mi sono fidata, difatti la cottura è stata più lenta, per cui consiglio di assaggiare più volte per essere sicuri di non sbagliare e dover fare una pappetta, o al contrario un piatto crudo e immangiabile).
In una padella ho saltato le zucchine tagliate grossolanamente con uno spicchio d’aglio, olio, sale pepe e basilico. Quando risultano un po’ croccanti, per cui non ancora completamente cotte, le ho allungate con un mestolo d’acqua, ho lasciato cuocere ancora qualche minuto, poi ho spento il fuoco. A quel punto, ho messo le zucchine in un contenitore per frullare il tutto con il frullatore a immersione e creare una crema, a cui ho aggiunto un pizzico di paprika dolce.
Infine, dopo aver scolato il riso integrale, l’ho spostato nella padella dove avevo precedentemente saltato le zucchine, ho riacceso il fuoco e ci ho aggiunto la crema di zucchine. Ho saltato il tutto per rendere il piatto più “risottato”.
Ho servito aiutandomi a dare la forma al piatto finale con il coppapasta e con un decoro di fiore di zucchina ben lavato e asciugato, con un filo sottile di olio e una spolverata di paprika.
Spero di avervi incuriosito con questa ricettina molto estiva, un caro saluto e a presto, con tante tante novità 😉
A me piace molto il riso integrale soprattutto l’insalata di riso integrale.
buonissimo!