Oggi si respira aria d’estate. Le finestre in casa sono tutte aperte, ogni tanto dalla strada si sentono i bambini correre e urlare. Il mio gatto dorme sul balcone, disteso lungo il tappetino e con aria beata. La televisione resta spenta, perché ormai stanno finendo o sono già finiti quel minimo di programmi televisivi interessanti. E’ estate, così come lo è la mia tavola che per cena si colora di verde e rosso. Come mai proprio questi due colori? Perché, a distanza di un anno, ho preparato di nuovo una crema fredda di zucchine, accompagnata da dei crostini alla paprika davvero saporitissimi!
La prima volta che ho preparato e pubblicato questa ricetta, avevo usato per rendere più cremosa la crema, appunto, un formaggio a pasta morbida dal sapore molto delicato e che non coprisse il sapore delle zucchine: la robiola.
–>QUI vi lascio il link alla ricetta <–
Questa volta, invece, ho variato un po’ di cose, per cui aggiorno la ricetta e la condivido piacevolmente con voi:
Ingredienti (per due porzioni)
- 6 zucchine medie
- 2 cipollotti
- 80g di philadelphia
- 1 mestolo di brodo vegetale
- 2 cucchiai d’olio extravergine
- paprika dolce
- crostini (da accompagnamento)
Lavate le zucchine, eliminate gli estremi e tagliatele a rondelle. In un tegame mettete ad appassire i cipollotti tritati con l’olio, poi aggiungetevi le zucchine, dado vegetale e un mestolo d’acqua (o un mestolo di brodo vegetale se ce l’avete già pronto). Mescolate e coprite, lasciando cuocere 15 minuti. Le zucchine dovranno risultare ben cotte.
Spegnete il fuoco e, successivamente, frullate il tutto con il frullatore a immersione. Assaggiate e, se ritenete il caso, salate. Aggiungete poi il philadelphia e azionate ancora il frullatore, per far amalgamare il tutto, creando una crema densa e morbida. Aggiungete un po’ di paprika per rendere la crema più saporita.
Lasciate raffreddare la crema, o aggiungendo subito dei cubetti di ghiaccio, oppure mettendola in frigo a freddare almeno un’ora prima di sedervi a tavola.
Per i crostini di pane:
Ho tagliato degli avanzi di pane in cassetta (avevo quello ai cereali e soia) a cubetti, fatti saltare in padella con l’olio e una spolverata di parmigiano grattugiato. Quando iniziavano ad essere dorati, li ho spolverati di paprika dolce e spento il fuoco.
Serviti sulla crema fredda, loro ancora caldi, creavano un bel contrasto molto piacevole al palato, oltre che un sapore davvero ottimo!
Una vellutata delicata e saporita. Molto interessante!
Mmmm che voglia!