Frugando tra le ricette di famiglia, mi sono imbattuta in questo foglietto volante firmato da tale Lisa: una ricetta completa con tanto di ringraziamenti finali, forse per un favore ricambiato con questo dolce, a riprova che per dimostrare la riconoscenza non servono soldi, regali preziosi, ma ciò che di più semplice e apprezzato si può dare, una cosa fatta col cuore. E la tradizione è anche questa, tramandare ricette che in un modo o nell’altro sono diventate nostre, sono entrate a far parte della nostra vita un giorno come un altro, sono entrate nel nostro cuore e le teniamo con cura, proprio come questo semplice foglietto in mezzo a tante ricette.
Non so chi sia questa Lisa, non so che favore possa aver ricevuto dalla mia famiglia, ma avere dimostrato la sua riconoscenza in questo modo mi ha colpito molto e ho deciso che questa sarebbe stata una ricetta da provare e fare mia, adesso e in futuro.
La torta mandorlata altro non è che una sbrisolona con pasta frolla sbriciolata e un ripieno di crema di ricotta, amaretti e mandorle.
Semplice da preparare, con un ripieno goloso, croccante fuori e morbida dentro.. una meraviglia!
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.. 😀
La Mandorlata
Ingredienti
per la pasta
- 300 g farina 00
- 100 g burro morbido
- 150 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 bustina lievito
- zucchero a velo facoltativo da setacciare sopra la torta
per il ripieno
- 300 g ricotta
- 100 g zucchero
- 50 g mandorle tritate
- 1 uovo
- 200 g amaretti
Istruzioni
- Iniziate a preparare il ripieno: sbriciolate gli amaretti in una ciotola. Riunite tutti gli ingredienti del ripieno e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Per la pasta: sulla spianatoia versate la farina, aggiungete il burro morbido, l'uovo, il lievito e lo zucchero e impastate con cura tutto, sbriciolando l'impasto con le dita. Dividete l'impasto in due parti e con una coprite completamente il fondo di una tortiera rettangolare precedentemente imburrata e infarinata. Versate sopra il ripieno preparato precedentemente e distribuitelo in uno strato il più possibile uniforme. Ricoprite con l'altra metà dell'impasto sbriciolato e infornate a 190° per 30 minuti. Spolverizzate di zucchero a velo una volta che la torta sarà raffreddata.