Dark Mode On / Off

Flan di asparagi

Avevo voglia di preparare un antipasto primaverile, pensando potesse essere un’idea sfiziosa per il pranzo di Pasqua o il merendino di Pasquetta. Così ho frugato tra le tante ricette su internet e sui giornali di cucina, che ultimamente sto comprando  in modo quasi compulsivo: ovviamente un’esplosione di ricette a base di cipollotti, carciofi, piselli, asparagi.. ed è proprio quest’ultimo ingrediente che ho voluto utilizzare per preparare un piatto semplice e invitante, che mio padre una volta assaggiato ha definito “da ristorante”, rendendomi anche solo per poco, molto orgogliosa.

Il flan è un termine di origine francese, che in italiano assume un diverso significato: infatti, in Francia il flan è una torta salata (o dolce) fatta con la pasta sfoglia, mentre in Italia indica uno sformato o timballo, con ingredienti come besciamella, panna, formaggio grattugiato e a base di verdure. La cottura è nel forno e in genere si fa con l’apposito stampo con il buco nel mezzo, detto appunto “cerchio da flan”. Io ho voluto farli negli stampi in alluminio, quelli da muffin.

Il flan di asparagi è un piatto delicato e sfizioso, dalla consistenza morbida e invitante e dal profumo delicato di asparagi e il sapore tenue di basilico e parmigiano. L’ho trovato perfetto al primo tentativo, difatti non proverei proprio a modificare la ricetta, è venuta già benissimo così, e vi consiglio di provarla proprio come antipastino a Pasqua, per stupire i vostri ospiti 🙂

Flan di asparagi

Un semplice antipasto per il pranzo di Pasqua – porzioni per 3
Chef Francesca

Ingredienti

  • 600 g asparagi
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia basilico
  • 15 g farina
  • 40 g burro
  • 100 ml panna fresca liquida
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 2 uova

Istruzioni

  • Lavate gli asparagi, eliminate la parte legnosa del gambo ed eventuali residui di terra. Metteteli a bollire in una pentola con acqua salata per circa 5 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliate gli asparagi in più parti, saltateli in padella con un po’ di olio e lo scalogno, per qualche minuto. Versateli poi insieme al basilico precedentemente lavato nel mixer e frullate molto finemente.
  • In un pentolino fate tostare per alcuni minuti la farina setacciata con 40 g di burro. Unite la panna, regolate di sale e pepe e, mescolando, lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete gli asparagi, il parmigiano grattugiato e le uova leggermente sbattute e amalgamate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Imburrate gli stampini e infatinateli, poi versate il composto, evitando di riempire gli stampi fino al bordo. Preriscaldate il forno a 180 °C e lasciate cuocere per 25-30 minuti, fino a che la superficie dei flan non risulta leggermente dorata. Sfornate i flan, lasciateli intiepidire e toglieteli delicatamente dagli stampini, aiutandovi con un coltello.
Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

4 Comments

  1. ricettedacoinquiline

    Io adoro i flan e gli asparagi: apposto! Mi aspetti a pranzo? u.u

  2. […] 1. Il flan di asparagi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.