Alberelli Salati
Altro antipasto davvero semplice e veloce, da presentare ai vostri invitati nel pranzo di Natale, può essere un boschetto di abeti al pancarré, con una mousse a scelta per assemblare i vari strati e che sarà molto carino da servire perché farà sicuramente molta scena in tavola.
Lo scorso anno avevo presentato lo stesso antipasto insieme ad una mousse alla mortadella e pistacchi, chi non lo ricorda può trovare la ricetta QUI, ma questa volta la mousse che ho preparato è preparata come la salsa tonna classica, senza maionese.
Ingredienti (per 6 persone):
- un sacchetto di pancarré
- 3 uova sode
- 5 filetti di acciughe
- 10-15 capperi
- 100g di tonno all’olio di oliva sgocciolato
- acqua o brodo q.b.
- succo di limone
- olio q.b.
La ricetta per la preparazione della mousse è molto simile a quella che trovate su Giallo Zafferano, io però ogni volta modifico un po’ le dosi degli ingredienti a seconda del gusto personale.
Mettete in una ciotola il tonno sbriciolato e le uova sode tritate, i capperi, le acciughe, diluendo il tutto con un po’ d’olio e limone, aiutandovi con il frullatore a immersione e un po’ di brodo di cottura della carne.
In questo modo otterrete una salsa cremosa e morbida. Riponete la salsa in frigo ad addensare e tiratela fuori per preparare il piatto all’ultimo.
Preparate gli alberelli che dovrete poi montare e assemblare con la mousse, creando con le fette di pancarré delle formine a stella, dalla più grande alla più piccola, creando un massimo di 5 stelle per alberello.
Disponete le formine su un vassoio, partendo dalla più grande; aiutandovi con una sac a poche, formate un ricciolo di mousse che andrà disposta su ogni forma di stella, fino a completare gli alberelli.
Non dimenticate la punta, con un cappero o un’oliva 🙂
Alberelli Dolci
Gli alberelli dolci, invece, sono un insieme di biscotti sempre a forma di stelle, glassati al cioccolato solo sulle punte e assemblati con ghiaccia reale.
L’impasto ottenuto potrete utilizzarlo metà per creare i vostri alberelli e metà, insieme al lievito, per altri biscotti a vostro piacimento.
Ingredienti:
- 250g di burro
- 250g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 550g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di un limone
- Per decorare: cioccolato fondente da copertura, zucchero a velo
Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, la scorza di limone, il tuorlo e l’uovo.
Aggiungete la farina setacciata con il sale, e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Fatene una palla morbida e copritela con la carta trasparente, poi riponete in frigo per 1 ora.
Tagliate a pezzi l’impasto e per ognuno di essi stendete con un mattarello e ricavatene delle stelle di diverse misure con gli appositi stampi. Create anche delle stelle cadenti da aggiungere sulla punta di ogni alberello.
Lo spessore dovrà essere di circa 5-6mm. Le stelle dovranno essere 5 per alberello e tra ognuna di esse vi andrà un piccolo cerchio di pasta, per cui ricavate anche 5 cerchi per alberello.
Disponete su una teglia ricoperta con carta forno e cuocete in forno presiscaldato a 180° per 18-20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Fondete il cioccolato e intingetevi le punte delle stelle, fate raffreddare e solidificare, poi montate gli alberelli, sovrapponendo i biscotti per dimensione.
Tra un biscotto e l’altro, al centro, mettete una punta di ghiaccia reale, per far attaccare ogni stella al cerchietto e alla stella superiore.
Per ultima andrà la stella cometa.
Proprio belli!
Deliziosi! Buon anno!
Buon Anno a te!!
Bellissimi!! un mondo di auguri per un 2015 da sogno!
ciao Manu
Tanti Auguri di un sereno 2015!
E sai che farò da questo momento? Inizierò a sfornare alberelli tutto l’anno 😀
Gli alberelli sono così belli che li farei anch’io tutto l’anno.. lo ammetto! Buon Anno cara!!
Buoooooooooonissimi! Li devo fare. Ti faccio sapere. Tanti Auguri.