Go Back
Panettone brioche per Natale di Rossini
Print

Panettone di Rossini

Panettone semplice con lievito di birra fresco, simil pan brioche
Portata Dolce, Ricetta di Natale
Cucina Italiana
Keyword Panettone, Panettone di Rossini
Author Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 350 g farina forte W 350 o W 400 per grandi lievitati
  • 6 tuorli d'uovo
  • 120 g burro
  • 30 g burro per spennellare
  • 100 g zucchero
  • 1 limone
  • 70 g canditi la ricetta originale prevede 30 g di scorza di limone candita ma io ho voluto usare i canditi di cedro e arancia tradizionali
  • 1 cc estratto di vaniglia
  • 25 g lievito di birra fresco
  • 1/2 cc sale

Istruzioni

  • Sciogliete il lievito di birra fresco in 80 ml d'acqua, insieme alla vaniglia e un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Fate riposare 10 minuti.
  • Impastate nella planetaria la farina con i tuorli, inserendone uno alla volta e attendendo che il primo sia ben assorbito prima di passare al successivo. Unite lo zucchero e il composto di acqua e lievito. Continuate a lavorare l'impasto l'impasto per 10 minuti, aggiungete poi i 120 g di burro ammorbidito. Impastate ancora per 10-15 minuti finché la pasta non si staccherà dalle pareti della planetaria.
  • Adagiate l'impasto ottenuto in una ciotola, copritelo con della pellicola alimentare e lasciate lievitare per 12 ore in un luogo lontano da correnti d'aria.
  • Quando saranno passate le 12 ore, inserite l'impasto lievitato in frigo e lasciatelo lì per tutta la notte, sempre coperto con la pellicola.
  • La mattina seguente tirate fuori l'impasto dal frigo, lasciatelo tornare a temperatura ambiente e poi riversatelo nella planetaria. Aggiungete i canditi e la scorza di limone grattugiata e impastate per altri 15 minuti.
  • Tirate fuori l'impasto dalla ciotola della planetaria, dategli una forma arrotondata e adagiatelo nello stampo da panettone (quello da 750 g). Fatelo lievitare lontano da correnti d'aria per altre 6 ore.
  • Prima di infornare, spennellate il burro sciolto sulla superficie del panettone, poi infornate a 200° forno statico per 25 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori dal forno, spennellate nuovamente la superficie con il burro e re infornate per altri 35 minuti a 180°.
  • La superficie deve essere dorata e croccante. Se scurisse troppo in fretta copritela con un foglio di alluminio.
  • Lasciate raffreddare il panettone a testa in giù, come un panettone tradizionale. E gustatelo in tutta la sua morbidezza.