Flan di topinambur con fonduta di Bra e granella di nocciole
Perfetto antipasto per pranzi della domenica o giorni di festa. Dosi per 6 flan.
Portata Antipasto, Aperitivo
Cucina Italiana, Piemontese
Keyword Bagna Cauda, Flan, Topinambur
Author Francesca Guglielmero
Ingredienti
Per cuocere i topinambur
500gtopinambur
2spicchio d'aglio
1noce di burroo 1 cucchiaio d'olio evo
q.b.sale e pepe
Per i flan
Topinambur cotti
2uova
100gpanna
2-3cucchiai di parmigiano grattugiato
q.b.sale e pepe
1pizzico di noce moscata
Per la fonduta
100gpanna
100gtoma di Brao altra toma tenera
2cucchiai di latte
q.b.pepe
Istruzioni
Iniziate cuocendo i topinambur. Puliteli togliendo il più possibile la scorza esterna con un pelapatate, lavateli e gettateli in acqua e limone per evitare che si anneriscano. Scolateli man mano e tagliateli a pezzetti. Metteteli a cuocere in padella con una noce di burro e 2 spicchi d'aglio, se asciugano aggiungete un po' d'acqua. Fate cuocere finché non risulteranno morbidi. Salate e pepate.
Mettete nel mixer i topinambur cotti, la panna, le uova, il parmigiano grattugiato, noce moscata e infine aggiustate di sale e pepe. Fate andare il mixer fino a creare un composto omogeneo.
Preparate gli stampini (da muffin): imburrateli e spolverate di pan grattato, versateci il composto fino oltre alla metà, circa 2/3. Mettete gli stampini in una teglia dai bordi alti e versateci un po' di acqua per cuocere i flan a bagnomaria. Cuocete i flan a 180° forno ventilato per 30 minuti circa. Controllate con lo stecchino che i flan siano cotti all'interno.
Sfornate i flan, lasciateli intiepidire e sformateli.
Preparate la fonduta
Preparate la fonduta mettendo in un pentolino i pezzetti di toma di Bra, 100 g di panna e due cucchiai di latte. Mescolate finché non si sarà creata una crema liscia. Salate leggermente e pepate. Versate un po' di fonduta sui flan e servite.