Fagottini di pasta fillo con melanzane, feta e menta
Dosi per 16-18 fagottini, freschi e leggeri perfetti per aperitivi estivi o antipasti per pranzi o cene d'estate
Portata Antipasto, Aperitivo
Cucina Greca, Italiana
Keyword Fagottini, Pasta fillo
Author Francesca Guglielmero
Ingredienti
1confezione di pasta fillo
1melanzana grande
200gfeta
q.b.olio evo
1spicchio d'aglio
sale
pepe
qualche fogliolina di menta fresca
semi di sesamoper decorare
Istruzioni
Iniziate a lavare e tagliare la melanzana a cubetti. Fatele cuocere in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio finché non saranno morbide. Salate leggermente e pepate. Lasciate intiepidire, poi frullate le melanzane per creare una crema (non vi preoccupare se rimane qualche pezzetto)
In una ciotola mettete la feta tagliata a cubetti e schiacciatela un po' con la forchetta. Unite qualche foglia di menta spezzettata e infine la crema di melanzane. Mescolate.
Prendete un foglio di pasta fillo, piegatelo a metà e dividetelo in due strisce (se li volete più piccoli potete anche fare 3 strisce. Sui bordi della sfoglia bagnate leggermente d'olio con un pennello. In un angolo delle strisce mettete una cucchiaiata di crema di melanzane e feta, piegate l'angolo per formare un rettangolo, e continuate a ripiegare a triangolo fino ad arrivare alla fine della striscia.
Man mano che sono pronti sistemate i triangoli in una teglia rivestita con della carta forno. Spennellate poi i triangoli con l'olio e versateci sopra un po' di semi di sesamo.
Infornate a 180° forno ventilato per 15 minuti (fino a doratura). Servite tiepidi.