Go Back
Print

Stufato al Barbera con polenta

Le dosi per lo stufato e la polenta sono per 5-6 persone
Author Francesca

Ingredienti

Per lo stufato:

  • 1 kg di carne collo di manzo o cappello di prete
  • due cipolle
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 costa di sedano
  • Una carota
  • Un mazzetto legato di rosmarino salvia e una foglia di alloro
  • 1 bottiglia di vino Barbera o Barolo
  • 3-4 chiodi di garofano
  • 1 pezzetto di cannella
  • 1 grattata di noce moscata
  • 30 g di burro
  • alcuni cucchiai di olio d'oliva
  • sale e pepe

Per la polenta:

  • 500 g di farina di mais per polenta istantanea
  • 2 l di acqua
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • due cucchiai di olio

Istruzioni

Procedimento per lo stufato:

  • La sera prima in una capiente ciotola mettete la carne a marinare nel vino con cipolla, carota e sedano tagliati, il mazzetto di aromi, l'aglio e le spezie. Sono necessarie almeno dodici ore affinché gli aromi, le verdure e il vino arricchiscano il gusto della carne.
  • La mattina dopo preparate una pentola capiente e scaldate l'olio e il burro. Scolate la carne e lasciatela rosolare a fuoco medio per 10 minuti, rigirando su ogni lato per sigillarla bene. Nel frattempo togliete dalla marinatura la cannella e i chiodi di garofano.
  • Aggiungete la marinatura nella pentola e fate cuocere, questa volta a fuoco lentissimo e semi coperto,per due ore abbondanti.
  • Una volta cotta, estraete la carne, lasciatela intiepidire e poi tagliatela a fette abbastanza spesse.
  • Eliminate dal fondo di cottura il rosmarino, la salvia, l'alloro, lo spicchio d'aglio, poi frullate con il minipimer in modo da creare un sughetto. Rimettete la carne a fette nella pentola con il sugo e scaldate ancora qualche minuto.

Per la polenta:

  • Riempite una pentola di acqua e aggiungete due cucchiai d'olio e il sale grosso.
  • Quando l'acqua inizierà a bollire, versate a pioggia la farina di polenta, nel frattempo mescolate.
  • Fate cuocere la polenta per 10 minuti abbondanti e continuate a mescolare con un cucchiaio in legno.
  • La polenta risulterà densa e cremosa.
  • Servite un letto di polenta e sopra qualche fetta di stufato al barbera con il suo sugo.