Go Back
Pane di zucca
Print

Pane alla zucca

Pane morbido alla zucca e acqua, con diverse farine e una nota croccante data dai suoi semi tostati - panini per 4-6 persone
Author Francesca

Ingredienti

  • 300 g farina di semola
  • 250 g farina manitoba
  • 100 g farina 0
  • 500 g zucca
  • 1 cucchiaio olio semi di girasole
  • q.b. acqua
  • 7 g lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini zucchero semolato
  • q.b sale
  • rosmarino
  • semi di zucca
  • spago da cucina
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

Istruzioni

  • Lavate e tagliate la zucca a cubetti, fatela cuocere per circa 10 minuti in padella con l'olio, il rosmarino e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e, una volta cotta, togliete il rosmarino e riducete la zucca in purea con il frullatore a immersione.
  • Mescolate le farine con il lievito secco, lo zucchero, un pizzico di sale e la purea di zucca intiepidita. Aggiungete acqua man mano che impastate, fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti e risulterà morbido e liscio. Riponete a lievitare l'impasto nel forno spento con luce accesa, in una ciotola, coperta con pellicola alimentare, fino a quando non sarà triplicato di volume (circa un'ora con il lievito di birra secco)
  • Una volta che l'impasto sarà ben lievitato, formate il pane. Dividetelo in parti uguali e inserite i semi di zucca, impastando rapidamente e senza troppa forza per non sgonfiare troppo il pane. Io con queste dosi ne ho fatti due di medie dimensioni. Per dare alla pagnotta la forma di zucca usate lo spago da cucina con cui farete 4 intrecci per ottenere 8 spicchi. Mettete le pagnotte sulla teglia coperta da carta forno, spennellate le pagnotte con il tuorlo d'uovo e fate lievitare per circa 20 minuti.
  • Infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e procedete la cottura per altri 25 minuti circa (fino a quando il pane assumerà un bel colore dorato). Una volta sfornato togliete subito il filo da cucina nelle varie giunture e sfilatelo finché è ancora caldo. Fate raffreddare e gustatelo così com'è oppure farcito come più vi piace.