La zuppa di seppie e piselli è un secondo piatto che volevo preparare già da diverso tempo.
Nelle ricette trovate su internet, molti mettono la salsa di pomodoro o i pomodori pelati. Io ad esempio ho voluto usare i miei pomodori dell’orto, tagliati a pezzi e messi a cuocere insieme alle seppie e piselli, nonché del freschissimo prezzemolo e davvero, davvero profumato.
Questo piatto risulta essere piuttosto leggero, adatto quindi a chi segue una dieta ed è alla ricerca di piatti poco grassi, digeribili ma nello stesso tempo molto saporiti e appetitosi.
Vediamo gli ingredienti:
- 400g di piselli surgelati
- 500g di seppie
- 4-5 pomodori grandi
- mezza cipolla
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- prezzemolo tritato
- 500ml di brodo vegetale senza glutammato
- pepe
- sale q.b.
- un bicchiere di vino bianco
Iniziate con la pulizia delle seppie, se sono fresche. Io ho utilizzato quelle surgelate e già pulite: in tal caso, scongelatele sotto l’acqua corrente calda, poi tagliate le seppie più grandi a listarelle o ad anelli. Lasciate invece intere le seppioline più piccole.
Preparate in un tegame l’olio, la cipolla tritata finemente e il prezzemolo tritato; quando la cipolla sarà imbiondita unite le seppie, salate e pepate.
Fate insaporire, poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà sfumato, aggiungete i piselli (io quelli surgelati li ho prima sbollentati in acqua bollente per 5 minuti) poi i pomodori lavati e tagliati.
Lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce, aggiungendo del brodo vegetale, fino a che le seppie risulteranno tenere.
Prima di spegnere il fuoco, aggiustate eventualmente di sale e di pepe, quindi servite le seppie con piselli, insieme a due fette di pane tostato 🙂
Questa ricetta soddisfa alla grande anche chi conta le calorie! Buonissima.
Confermo! Adoro questo piatto!
Un piatto delizioso. 🙂
Leggero e gustoso, cosa si può volere di più? A… anche bello!