La zuppa di ceci e costine di maiale è senz’altro un piatto tipico autunnale e invernale che si può trovare sulle tavole di molti italiani. Considerato però uno dei piatti tipici piemontesi, nelle Langhe e il Monferrato viene tradizionalmente preparato per la festa di Ognissanti.
Nella mia famiglia si è soliti prepararla in questo periodo dell’anno, ma spesso viene ripresentata durante l’inverno, proprio perché è un piatto confortevole e sostanzioso che fa piacere trovare in tavola quando fuori fa freddo.
Zuppa di ceci e costine di maiale: origine
L’origine della zuppa di ceci e costine è in realtà vaga, perché ogni regione, territorio e famiglia ha la sua versione, custodita gelosamente.
Per quanto riguarda il Piemonte, la zuppa di ceci viene preparata sempre in occasione dei Santi e dei defunti: il Monferrato ha una versione molto densa e cremosa con ceci e cotenna di maiale.
Nelle Langhe e Roero invece, si trova una versione ormai diventata simbolo della città di Dogliani, la cisrà, fatta di ceci e trippa, distribuita ogni anno durante la Fiera dei Santi il 2 novembre. Per conoscere la cisrà e alcune curiosità sulla città di Dogliani, vi consiglio di visitare la pagina di Marianna Fiori di Pistacchio, collega e amica di iFood.
La versione della zuppa di ceci e costine di maiale che vi propongo io è quella che più si avvicina alla ricetta monferrina, ma al posto della cotenna vengono usate le costine.
Questa ricetta è della mia nonna materna, perché anche nella mia famiglia le due nonne preparavano la zuppa di ceci in modo differente. La mia nonna paterna, per esempio, usava mettere il cotechino.
Vi consiglio di andare a dare un’occhiata ad altre ricette tipiche della festa dei Santi e dei morti e di provare a fare lo speziato pan dei morti. Golosissimo!
Zuppa di ceci e costine di maiale
Ingredienti
- 600 g costine di maiale
- 500 g di ceci secchi
- 200 g fagioli bianchi secchi
- Una carota
- Il gambo di un sedano
- Una cipolla
- Uno spicchio d’aglio in camicia
- qualche foglia di salvia
- Un cucchiaino di sale grosso
Istruzioni
- La sera prima mettete a bagno i ceci e i fagioli bianchi in abbondante acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato, quindi lasciateli in ammollo per tutta la notte.
- La mattina dopo scolate ceci e fagioli e sbucciate questi ultimi.
- Lavate le costine di maiale, poi mettetele in una pentola insieme ai ceci e i fagioli.
- Aggiungete una cipolla tagliata a metà, la carota lavata e pulita, il gambo di sedano lavato, l’aglio in camicia, le foglie di salvia lavate.
- Unite per ultima l’acqua: dovrà ricoprire i ceci e le costine di uno,due dita.
- Iniziate a cuocere i ceci e le costine a fuoco basso: dovranno cuocere per 3 ore, finché i ceci e i fagioli non risulteranno morbidi e la polpa delle costine si staccherà dall’osso.
- Servite la zuppa calda con una macinata di pepe, un goccio d’olio e, a piacere, i crostini o del pane secco.
Note
Conoscevate la tradizione della zuppa di ceci o della cisrà delle Langhe? Lasciate un commento qui sotto o scrivetemi nella pagina Facebook Maccaroni Reflex, vi aspetto!
[…] Langhe e Monferrato, per la festa di Ognissanti ed il giorno dei morti è usanza preparare la zuppa di ceci e costine di maiale, detta anche […]
Francesca grazie – mi fai tornare ai migliori anni della mia vita, vissuti a Sezzadio dai nonni , dove ho potuto apprezzare le ricette che tu ora riproponi. .
Sono vecchio e solo ma mi impegno con i tuoi consigli di ripetere i piatti della nostra tradizione .Il risultato per ora è soddisfacente ma sono sicuro che migliorerò.
Caro Lorenzo, ti ringrazio per questo bel commento, mi hai scaldato il cuore! Sono felice di poter essere d’aiuto con i miei contenuti e di portare avanti le nostre tradizioni, a cui sono davvero molto legata. Quindi grazie, grazie, grazie e continua a cucinare, perché fa bene al cuore!! Un caro saluto