È tempo di zucchine! Amo questo periodo dell’anno proprio perché ricco di frutta e verdura che preferisco, comprese le zucchine che come ogni anno crescono nel mio orticello e finiscono poi sulla nostra tavola, in tutte le varianti più possibili e immaginabili.
Un esempio perfetto ho deciso di pubblicarlo oggi sul blog: le zucchine alla scapece.
Le zucchine alla scapece sono un piatto tipico della cucina napoletana. Si preparano friggendo zucchine tagliate a fette tonde e condendole con aceto, aglio e foglie di menta fresca. Sono davvero semplici da realizzare e hanno un profumo e sapore inconfondibili.
Ho scoperto girovagando su internet che il termine scapece deriverebbe dallo spagnolo “escabeche” ed avrebbe origine latina, poiché i Romani conoscevano già questo modo di condire pesce e ortaggi con una marinatura a base di aceto, che potesse anche conservare meglio gli alimenti.
Consigli:
- Potete preparare la scapece a freddo, creando una vera e propria marinatura, mescolando l’aceto, la menta, lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e il sale. Oppure in un pentolino mettete a bollire per qualche minuto acqua, aceto e lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, poi versatelo sulle zucchine.
- Per far sì che i sapori si sentano di più, servite le zucchine alla scapece il giorno dopo, facendole marinare almeno 24 ore.
- Potete aggiungere alla marinatura un po’ di pepe oppure del peperoncino fresco.
- Potete cuocere le zucchine in forno o al microonde, anziché friggerle, per renderle più light.
Io vi propongo la mia versione, sperando che nessun napoletano si offenda, più veloce e che potrete gustare anche subito, se non sapete resistere 😉
Ingredienti:
- 1kg di zucchine medie
- olio extravergine q.b.
- 3 cucchiai di aceto di vino
- 1 spicchio d’aglio
- menta q.b.
- sale
- pepe
Procedimento:
- Lavate le zucchine, asciugatele e tagliate via le estremità. Tagliatele a rondelle, leggermente spesse. Friggetele un po’ per volta in olio bollente, rigirandole spesso, fino a farle imbiondire.
- Sgocciolate le zucchine con la schiumarola e ponetele su di un piatto con carta assorbente. Prendete una terrina, versatevi le zucchine, salatele e aggiungete le foglie di menta (4). Irrorate le zucchine con l’aceto e due cucchiai d’olio. Spremete lo spicchio d’aglio e versatelo nelle zucchine. Mescolate delicatamente. Lasciate riposare le zucchine alla scapece per qualche ora prima di servirle.