Go Back
Pane integrale senza impasto - cotto in pentola
Stampa

Pane integrale senza impasto

Pane cotto in pentola in acciaio (o in ghisa) diametro 22 cm
Portata Pane e co.
Cucina American, Italian
Keyword lievitati, pane integrale
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 250 g farina integrale
  • 150 g farina manitoba o farina forte w280
  • 100 g semola rimacinata
  • 350 g acqua a temperatura ambiente
  • 2 g lievito di birra fresco o 1 g lievito di birra secco
  • 10 g sale
  • 5 g miele

Istruzioni

  • La sera prima: iniziate sciogliendo il lievito in poca acqua (circa 2 dita) presa dal totale. In un grande recipiente versate le farine, il sale, aggiungete tutta l'acqua, e poi quella con il lievito, il miele e mescolate velocemente con una forchetta. Coprite questo impasto appiccicoso con la pellicola e lasciate riposare per circa 18/20 ore a temperatura ambiente. ( in estate il caldo aiuta la lievitazione e basteranno 10/12 ore).
  • Dopo il riposo, l'impasto sarà triplicato di volume e la superficie sarà piena di bollicine. Rovesciatelo su un piano infarinato e spolveratelo di farina. Procedete con le pieghe di rinforzo: create un rettangolo maneggiandolo brevemente senza schiacciarlo troppo. Prendete il lembo destro dell'impasto allungandolo verso l'esterno e poi ripiegatelo verso il centro, fate la stessa cosa con il lembo d'impasto sinistro ripiegandolo al centro. A questo punto piegate l'impasto dall'altro verso il basso creando una palla. Nella ciotola di prima mettete un canovaccio pulito e spolverato di farina integrale o semola rimacinata, ribaltateci all'interno il pane, con le pieghe a contatto del canovaccio. Spolverate l'impasto con la semola o altra farina integrale e coprite a campana o con un altro canovaccio ben chiuso. Fate riposare 2 ore.
  • Scaldate il forno a 230° statico e mettete dentro la pentola che userete per cuocere il pane (io uso quella in acciaio). Quando la pentola è calda, facendo attenzione a non scottarvi capovolgete con l'aiuto del canovaccio il vostro pane nella pentola, in modo che le pieghe stiano in alto. Se l'impasto è liscio potete fare dei piccoli tagli con il coltello ben affilato. Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, poi scoperchiate la pentola e continuate la cottura per 15/20 minuti per far colorire bene la pagnotta. Sfornate e fate raffreddare bene su di una gratella prima di tagliarlo.

Note

Se ora di infornare non avete tempo, potete mettere l'impasto in frigo (temperatura 4°) e, quando avrete tempo, tirate fuori dal frigo e lasciate prendere temperatura all'impasto. Poi accendete il forno con la pentola al suo interno e, quando avrà raggiunto temperatura, procedete a infornare e cuocere il vostro pane.