Durante la settimana capita di voler preparare qualcosa di diverso e di sfizioso, però spesso si torna a casa da lavorare, o dall’università, stanchi e con poca voglia di fare. Altre volte si gira per il supermercato finendo per comprare le solite cose, che alla lunga stufano e ti fanno perdere quella già poca voglia di tornare a casa e metterti ai fornelli per preparare la cena. È per occasioni come queste che nasce la ricetta che vado a presentarvi, una torta salata molto semplice e veloce da preparare, fatta di pochi ma buoni ingredienti, che ricordano un po’ l’estate e che sicuramente avrete voglia di provare a fare proprio in questa stagione per gustare al meglio i singoli ingredienti che vanno a comporre la ricetta.
Sto parlando della torta rustica caprese, una torta salata che ho scoperto sul blog di Elisa, Kitty’s Kitchen, proprio partendo dall’idea di voler fare qualcosa di semplice e senza troppo impegno. Così, grazie allo #scambioricette che ogni mese coinvolge noi Bloggalline, eccomi a frugare tra le ricette di Elisa, fino a trovare questa invitante torta estiva, che già si può preparare ora che le giornate iniziano a farsi più calde e si ha voglia di cambiare alimentazione.
Come spiega Elisa nel suo articolo, questa caprese cotta potrebbe far inorridire i puristi della cosiddetta insalata caprese, ma proprio per preparare qualcosa di diverso, semplice e veloce per una cena infrasettimanale, non c’è di meglio che lasciarsi prendere dalla fantasia e creare una ricetta sfiziosa (e per me buonissima!).
La ricetta originale potete trovarla qui
Torta rustica caprese
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
- 2 pomodori medio grandi
- 200 g mozzarella di bufala
- origano
- basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Accendere il forno a 180° e foderare una teglia a cerniera da 23 cm di carta forno.
- Tagliare a fette il pomodoro e la mozzarella, con un tovagliolo di carta tamponare le fette per asciugare l’eccesso di liquido.
- Inserire la pasta sfoglia sul fondo della teglia e bucherellare con una forchetta.
- Disporre alternate le fette di pomodoro e mozzarella, condire con un filo d’olio e il sale.
- Ripiegare il bordo della pasta sfoglia, come preferite.
- Spolverare di origano e basilico e infornare per 30 minuti,180°, utilizzando la funzione “ventilato”. Appena i bordi saranno ben dorati, togliere e aspettare che si intiepidisca un poco per sformarla e servirla.
Questa me la sogno stanottee!!!
Guarda, è una goduria, io amo l’abbinamento della caprese, d’estate non mangerei altro, questa poi che ricorda la pizza..wow <3
Esatto, anche io!! Infatti domani, se riesco ad avere tempo, vorrei andare a fare spesa per farla!
Sii dai, provala e fammi sapere! Secondo me ti piacerà 😉
Sicuro mi piacerà!
Bella e invitante!!!
Da provare sicuramente
Facile, buona e semplice, certo che merita, sicuramente anche per una cena veloce! Baci lisa!!