Torta con farina di castagne e mandorle

Torta caprese con farina di castagne e mandorle

Tra le tante ricette con la farina di castagne che ho provato ultimamente, non poteva mancare la torta con farina di castagne e mandorle. Un dolce morbido, umido, confortevole, perfetto per la stagione autunnale e reso ancora più goloso dal cacao aggiunto nell’impasto.

Torta con farina di castagne e mandorle

Era da tempo che volevo preparare una torta semplice, rustica, dai sapori e profumi che sanno di buono e di calore.
Quei profumi che quando torni a casa, dopo una giornata stancante e il tuo corpo è irrigidito dal freddo, appena apri la porta ti raggiungono e ti danno il bentornato, facendoti dimenticare tutto lo stress accumulato e pesato sulle spalle.

Avete presente nei cartoni animati, quando si vede la scia di un profumo delizioso passare sotto al naso del protagonista, che invita a seguirlo e lasciarsi andare, fino alla fonte, ritrovandosi davanti ad una torta ancora tiepida?
Poi ne tagli una fetta e il profumo che ne esce ti invade ancora di più, ormai ne sei completamente inebriato. E quella torta è così morbida, leggermente umida, tiepida il giusto da scaldarti il cuore e la mente, e senti le castagne, la tostatura delle mandorle, il leggerissimo retrogusto di cacao, e il croccante delle mandorle.

Questo è proprio quello che volevo dalla mia torta con farina di castagne e mandorle. Quello che ho provato mentre la preparavo, mentre cuoceva in forno, quando l’ho tirata fuori e ne ho tagliato la prima fetta, ancora tiepida. Questo è ciò che spero proverete seguendo la mia ricetta.

1mod

La farina di castagne ricorda il castagnaccio, le mandorle e il cacao la torta caprese, il latte di riso la rende adatta a chi ha intolleranze al lattosio. Inoltre le la granella di mandorle in superficie le da quel croccantino che fa contrasto con la morbidezza della torta.

Volete provare altri dolci con la farina di castagne? Vi consiglio alcune ricette:

  1. Torta con farina di castagne e cioccolato
  2. Torta morbida con farina di castagne e clementine

Torta con farina di castagne e mandorle

Torta morbida e umida, ricorda la torta caprese, ma senza lattosio grazie alla presenza del latte di riso
Portata Colazione, Dessert, Dolce
Cucina Italiana
Keyword Farina di castagne, Farina di mandorle
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 150 g farina di castagne
  • 100 g farina di mandorle
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 200 g latte di riso
  • 2 uova
  • 100 g zucchero di canna
  • 60 g olio vegetale
  • 9 g lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • mandorle tritate o lamelle

Istruzioni

  • Mescolate la farina di mandorle con la farina di castagne setacciate e il lievito.
  • A parte lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio a filo e un pizzico di sale. Unite poco per volta il mix di farine alternandole con il latte, versate il composto in una teglia antiaderente da 20 cm, rivestita da carta da forno.
  • Decorate la superficie della torta con le mandorle precedentemente tritate grossolanamente o le lamelle.
  • Cuocete in forno a 180° per 35 minuti circa.
Torta caprese con farina di castagne e mandorle

Vi aspetto nelle mie pagine social, cliccando nei bottoni qui sotto:

Articoli consigliati

6 commenti

  1. deve essere buonissima questa torta!
    Brava!

  2. Bella la ricetta, sognanti le foto e suggestivo il racconto! Brava Franci, dovrò proprio farla! Che dici proverò le stesse tue emozioni? Un bacio e un abbraccio piccola Francesca ?❤️

    1. Dolcissima Elisa, spero davvero che tu possa provare le stesse identiche emozioni ed anche di più. Che questa ricetta sia per te come lo è stato per me, una coccola e un piccolo vizio che va fatto, per il proprio bene :*

  3. Ciao volevo chiederti se non dovessi mettere lo zucchero risulta un po’ dolce lo stesso la torta o è meglio metterlo.. Grazie

    1. Ciao Augusta, senza zucchero la torta non è dolce, volendo puoi sostituire 100 g di zucchero con 40 g di stevia, ma ricordati che questo ingrediente ha un retrogusto un po’ di liquirizia. Oppure con 80 g di fruttosio!

Rispondi

Follow Me!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: