Di solito il mio blog è ricco di piatti tipici regionali, ricette della tradizione e sapori molto semplici. Ma quando si è a dieta e bisogna ingegnarsi per trovare dei piatti leggeri per restare in forma diventa difficile unire tradizione, comfort food e leggerezza! Soprattutto in Piemonte, i piatti tradizionali sono spesso ricchi, sostanziosi e (diciamoci la verità) molto poco magri.
Allora a volte per seguire una dieta senza rinunciare al gusto è necessario uscire un po’ dagli schemi e provare dei piatti che saziano senza appesantire. Anche dei piatti che si allontanano dalla tradizione, ma altrettanto buoni e con ingredienti di stagione, come questo filetto di salmone marinato al forno con asparagina o asparagi selvatici.
Salmone marinato al forno con asparagina: ricetta
Il salmone marinato cotto al forno con asparagina è semplice da preparare ma richiede diversi passaggi. Innanzitutto la marinatura del filetto di salmone: io ho voluto fare una marinatura all’orientale, con salsa di soia e che crea una superficie un po’ agrodolce e molto gustosa.
Ho inoltre voluto accompagnare il salmone e asparagina con riso basmati da mangiare all’orientale, come fosse il nostro pane, per intenderci. L’ho voluto insaporire con un cucchiaio di aceto di riso come per fare il riso del sushi.
Salmone marinato al forno con asparagina
Ingredienti
- 1 trancio di salmone 150gr circa
- zenzero in polvere q.b.
- semi di sesamo
- 1 cc miele
- 1 cc di olio evo
- 1 cc salsa di soia
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr asparagina
- 1 cc olio evo
- 1 cc acqua
- sale
- pepe
- 60 g riso basmati
- 1 cc aceto di riso
Istruzioni
- Prima di tutto mettete il salmone in una bustina per alimenti, quindi versateci all’interno tutti gli ingredienti: zenzero, salsa di soia, agli tritato, olio, miele e semi di sesamo.
- Chiudete la bustina e mescolate tutti gli ingredienti, quindi lasciate riposare per almeno 20 minuti.
- Lavate gli asparagi selvatici e tagliate la parte più dura. Metteteli su una teglia e conditeli con olio, acqua, sale e pepe.
- Mettete a cuocere per 10 minuti gli asparagi selvatici a 180°.
- Dopo i 10 minuti sfornate gli asparagi e adagiatevi sopra il salmone marinato, evitando di aggiungere la marinatura.
- Infornate il tuotto in forno per altri 20 minuti circa.
- Nel frattempo preparate il riso: versate il riso basmati in una pentola in una ciotola, aggiungete abbondante acqua e mischiate il riso con le mani. Quando l’acqua diventa torbida, scolate il riso. Ripetete l’operazione per 4-5 volte o finché l’acqua non resta trasparente.
- Cuocete il riso: versate il riso in una pentola e copritelo con l’acqua che dovrà coprirlo di un dito. Chiudete con un coperchio e cuocete a fuoco alto i primi 2 minuti, poi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 15-20 minuti. (Ricordatevi di non togliere mai il coperchio dalla pentola.)
- Una volta cotto, togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare il riso. Mescolate il riso con un cucchiaio in legno e conditelo con un cucchiaio di aceto di riso (aceto per il sushi). Lasciatelo raffreddare e servite in una ciotola con il salmone e gli asparagi.
Altre ricette orientali adatte a una dieta sana senza rinunce:
… o sulla pagina Facebook Maccaroni Reflex per non perderti alcun aggiornamento sulla mia dieta! ?