Ottobre è quel mese in cui il caldo e l’estate ti sembrano lontane, già pensi a tirare fuori i maglioni pesanti e quando andare all’Ikea a comprare gli addobbi natalizi.
Ottobre è il mese di Halloween, si intagliano le zucche e si fanno muffin arancioni e ragnetti di liquirizia. Ottobre è anche il mese della voglia di stare a casa, diventare un tutt’uno col divano e con la coperta di pile.
In questo mese dai toni autunnali che vanno dal giallo, all’arancione, al marroncino, gli ingredienti che maggiormente si possono trovare nelle nostre cucine sono zucche, castagne, funghi, noci, nonché i primi agrumi, le tanto adorate mele che insieme alla cannella profumeranno la casa per tutta la stagione invernale.
Oggi vi propongo una ricetta perfetta per il periodo autunnale: il risotto di zucca e gorgonzola al mascarpone, una coccola e un vero comfort food!
Risotto di zucca: quale zucca usare?
Per la ricetta del risotto di zucca e gorgonzola al mascarpone ho usato una qualità di zucca detta tromba o trombetta di Albenga. La zucca trombetta è una varietà ligure dalla forma allungata, sottile e con un rigonfiamento alla base, a polpa dolce e asciutta. Deve il suo nome alla forma e al fatto che, crescendo allo stato spontaneo, tende a ritorcersi proprio come una tromba.
Questo rigonfiamento alla base contribuisce ancor più a dare l’idea di una tromba. I semi di zucca sono tutti concentrati nel rigonfiamento: questo comporta che il resto della zucca sia interamente costituita da polpa soda.
Con una zucca di queste dimensioni si possono fare primi, secondi, antipasti, contorni e dolci, la polpa è davvero tanta!!
Io con solo un pezzetto di questa zucca trombetta ho condito un risotto per due persone.
Risotto di zucca
Ingredienti
- 150 g zucca
- 160 g di riso superfino Arborio
- Gorgonzola al mascarpone
- Gherigli di noce
- mezza cipolla bianca
- 1 foglia di alloro
- brodo vegetale
- pepe
Istruzioni
- Iniziamo a pulire la zucca. Io ho utilizzato per questa ricetta un particolare tipo di zucca, dalla forma allungata. Ne ho tagliato un pezzo, sbucciata e ridotta a cubetti, poi tritata.
- Mettiamo a rosolare in un tegame mezza cipolla tritata con l’olio. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo la zucca con la foglia di alloro e soffriggiamo un attimo.
- Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Quando risulterà quasi trasparente, bagniamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Mescoliamo e alziamo la fiamma per far evaporare bene il vino. Aggiungiamo a mano a mano anche il brodo, lasciando cuocere a fiamma bassa il tutto, per almeno 20 minuti. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungiamo un cucchiaio di gorgonzola al mascarpone mescolando il tutto per far sciogliere bene la crema. Assaggiamo, aggiungiamo una macinata di pepe.
- Lasciamo riposare il riso per due minuti e serviamo in tavola ben caldo con un’ultima spolverata di noci tritate grossolanamente.
Altre ricette con la zucca:
- Gnocchi di zucca con gorgonzola e noci
- Ravioli di zucca e ricotta con salsa alle noci
- Muffin alla zucca con gocce di cioccolato
Articolo aggiornato il 28 agosto 2019
ottima la zucca, è venuto il momento di cominciare a prepararla e questa tua
Ottima la zucca, è venuto il momento di cominciare a prepararla e questa tua ricetta è un buonissimo inizio….(copiata perché devo farla) grazie, ciao
Non ti pentirai del risultato! Condividi la foto del tuo risotto sulla mia pagina facebook quando lo preparerai!
Ciao!! anche io oggi ho fatto la zucca però una crema 😀
Chissà che buona! Adoro la zucca ultimamente! 😉
La zucca ha un sapore che si sposa bene con tutto secondo me! Va bene per piatti dolci, per salati, primi, secondi.. 😀
Splendida ricetta Francesca! Bacioni
Grazie Lisa, sono contenta che ti piaccia!!! :*
Questa settimana Francesca, siamo vicine di casa su ifood…grazie a questa esperienza, conosco il tuo bel blog! Adoro la zucca, in tutte le salse e i risotti sono super gettonati a casa mia. Proverò prestissimo la ricetta per il tuo risotto…ha un aspetto delizioso! Curiosissima la tua zucca, la natura è straordinaria! A presto, Mary
Cara Mary, innanzitutto ti ringrazio per essere passata dal mio blog e ti do il benvenuto! E’ davvero un piacere conoscerci grazie a questa nuova esperienza e sono felice di essere foodblogger della settimana insieme a te e alle altre! E’ bello scoprire quante cose ci uniscano qui, grazie alle nostre passioni, così come è bello conoscere ogni giorno nuove persone con cui si può chiacchierare e darsi consigli, culinari e non.
Sono contenta infine che ti piaccia la mia ricettina, quando preparerai questo risotto ti va di condividerlo con me sulla mia pagina facebook? Mi trovi sicuro, sono Maccaroni Reflex anche li 🙂
Un bacio cara, a presto!
Adoro la zucca, un gustoso risotto, complimenti!!!!
Ti ringrazio!! A presto! 😀
così a spanne… da come si vede non c’è legame fra un chicco e l’altro. sembra riso bollito.
la prossima volta prova con il vialone nano.
scusami se crittico, ma un risotto fatto così mi fà piangere. (spero che l’interpreti come una crittica costruttiva)
Ti ringrazio, è una ricetta parecchio vecchia e andrebbe riprovata, ma ti assicuro che il riso non è bollito. Dirmi che ti fa piangere non è proprio una critica costruttiva, ma cerco di interpretarla in questo modo.