Per la festa della donna è tradizione regalare la mimosa alle donne. Pare si scelga proprio questo fiore perché è una delle prime piante a fiorire a Marzo. Io personalmente trovo la mimosa tanto bella da vedere e fotografare, quanto puzzolente da riceverla come regalo! Se proprio volete regalarmi dei fiori, scegliete altro. Oppure cucinate qualcosa che ricordi la mimosa, come questo risotto mimosa con uova e asparagi.
Trovo che cucinare per qualcuno sia spesso il regalo migliore che si possa fare! E voi?
Il risotto mimosa con uova e asparagi è un primo piatto facile da preparare, non per forza da cucinare solo per la festa della donna! Gli asparagi sono protagonisti indiscussi della primavera, perfetti nei risotti e si sposano a meraviglia con le uova.
Vi propongo altre ricette con gli asparagi che dovete assolutamente provare:
Risotto mimosa: ricetta
Il risotto mimosa deve il suo nome all’aspetto finale che il piatto assume grazie alla presenza del tuorlo d’uovo schiacciato con lo spremi aglio. Gli asparagi sono inoltre frullati creando una crema che rende il risotto più cremoso e colorato. Potete tenere da parte le punte degli asparagi per decorare il piatto prima di servirlo.
Risotto mimosa con uova e asparagi
Ingredienti
- 160 g riso Carnaroli
- 300 g asparagi
- 1/2 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 2 cucchiai olio di oliva
- 500 ml brodo vegetale
- 2 uova sode
- burro
- sale
- pepe
Istruzioni
- Cominciate preparando gli asparagi: lavateli e tagliate la parte finale dei gambi, mentre lasciate la parte terminale della punta. Poneteli in una pentole con acqua in ebollizione leggermente salata, e lessateli per circa 10 minuti, fino a che sono morbidi. Mettete da parte le punte e frullate il resto.
- Bollite le uova in abbondante acqua e dal bollore calcolate 6 – 8 minuti di cottura per farle rassodare, poi scolate le uova e tenetele da parte a raffreddare.
- Tritate lo scalogno finissimo e mettetelo in un tegame con l’olio, a soffriggere. Versate il riso, fatelo tostare fino a che diventa lucido e a questo punto sfumate con il vino bianco secco.
- Quando il vino sarà completamente sfumato, bagnate con un mestolo di brodo e unite la crema di asparagi frullati. Mescolate.
- Poco alla volta, unite un mestolo di brodo al riso ogni volta che comincerà ad asciugare troppo. Quando il riso risulterà al dente, spegnete il fuoco, aggiungete un ultimo mestolo di brodo e una noce di burro. Coprite e lasciate riposare qualche minuto.
- Nel frattempo sgusciate le uova, tagliatele a metà e prelevate il tuorlo.
Schiacciate il tuorlo d’uovo con lo spremi aglio per creare questa sorta di mimosa. - Scoperchiate il risotto, amalgamate bene e aggiustate di sale e pepe.
Impiattate: sul risotto sistemate le punte degli asparagi e al centro il tuorlo d’uovo a mimosa.Servite.
…o sulla pagina facebook ➡ Maccaroni Reflex
Bellooooo…..qualcosa di nuovo sulla mimosa in cucina. Anch’io penso che la mimosa sia tanto bella quanto puzzolente e mi piace sul suo albero. auguri per la nostra festa, ciao
Ciao! Da quanto tempo, che piacere leggerti!
Sono contenta che ti piaccia il risotto, è diverso dal solito e anche molto primaverile 🙂
Buona festa della donna e alla prossima!