Il piatto che voglio andarvi a presentare oggi è frutto di un’illuminazione che ho avuto di prima mattina, non appena sveglia, quando già pensavo a cosa mi sarei voluta preparare per pranzo.
Avevo voglia di cucinare di nuovo un risotto e ho pensato subito al riso venere, che io adoro per il suo gusto dolciastro, aromatico, anche leggermente tostato! Il riso Venere è un riso integrale di colore viola molto scuro, quasi nero, ha un’alta concentrazione di fibre è senza glutine e privo di proteine vegetali. Sano e adatto a chi vuole seguire una dieta senza soffrire la fame 😉
Ho inoltre scoperto che, oltre ad essere una varietà di riso italiana, è stato “creato” a Vercelli nel 1997 mediante incrocio tra una varietà asiatica di riso nero ed una della Pianura Padana. Oggi si coltiva principalmente nelle province di Vercelli e Novara.
Questo tipo di riso viene spesso bollito in acqua, ma io preferisco sempre farne un risotto con il brodo vegetale e all’ultimo unirci i condimenti. In questo caso ho voluto usare tutti ingredienti che con il riso Venere si sposano benissimo, a partire dai funghi, ai pomodorini, ai gamberi.
E ora diciamocelo: non avendo brodo fatto in casa, ho usato il Cuore di brodo Knorr ai funghi porcini, che ho trovato nella Degustabox di Aprile e che mi ha colpito per il profumo inconfondibile di funghi che si è sparso nell’aria non appena l’ho unito all’acqua che bolliva nel pentolino!
Spero vi piaccia, anzi ne sono più che sicura! 😉
- 240g di riso venere
- 1 cuore di brodo Knorr ai funghi porcini + mezzo litro d’acqua
- 10 code di gamberi argentini
- pomodori pachino
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 foglioline di basilico
- In un pentolino prepariamo il brodo utilizzando il cuore di brodo Knorr ai funghi porcini e 500ml di acqua.
- Mettete in una padella i due cucchiai di olio e aggiungeteci, quando sarà caldo, il riso venere. Giratelo e fatelo tostare per qualche minuto.
- Lavate i pomodorini, tagliateli e saltateli in padella per qualche minuto con un goccio d’olio e uno spicchio d’aglio.
- Sgusciate i gamberi, tagiateli a pezzetti e tenete da parte, li andremo ad aggiungere verso fine cottura del risotto. Se usate come me quelli surgelati, lasciateli scongelare a temperatura ambiente, poi sgusciateli e tagliateli.
- Iniziate ad aggiungere brodo al risotto per cuocerlo; ci vorranno dai 30 ai 40 minuti. Ricordate che il riso venere rimarrà sempre leggermente croccantello e al dente.
- Spegnete il fuoco dei pomodorini, togliete l’aglio e, verso fine cottura del riso, aggiungeteli a quest’ultimo insieme ai gamberi.
- Mantecate con un ultimo mestolo di brodo e spegnete il fuoco.
- Io non ho nè salato nè pepato, per me il risotto era già bello saporito da sé, ma assaggiate per sicurezza prima di servire.
- Servite il risotto e decorate con due foglioline di basilico fresco.
ma sai che non ho mai cucinato il riso venere 🙂 devo provare prima o poi , ho letto un sacco di ricette e ho alcune amiche che lo preparano spesso ma non mi é mai venuto in mente di comprarlo.
Ti consiglio vivamente di provarlo, sia cotto in acqua che fatto come risotto! Inoltre sta benissimo con i gamberetti, i gamberi, il salmone.. oppure con pomodorini e zucchine, carote.. Compralo e non te ne pentirai :*
[…] appunto “Riso venere con gamberi e pomodorini”, la ricetta di Francesca la trovate qui , io ho apportato solo qualche piccola modifica. Avevo già preparato qualche tempo fa il riso […]
Che bella ricetta ..
Ma grazie Sonia! Un abbraccio