Il Pull Apart Bread altro non è che pane dolce fatto a fisarmonica.
Il più conosciuto è di solito aromatizzato alla cannella e farcito di burro e zucchero, oppure si può trovare la versione con le mele, il cioccolato, ma anche tante versioni salate.
È molto diffuso in America, un po’ meno conosciuto in Italia, ma è davvero semplice da fare e il profumo e sapore mi ricorda la ghirlanda dolce che preparava la mia nonna nelle feste di Natale.
La particolarità di questo pane dolce è la sua scomponibilità: dopo aver composto il pane nello stampo da plumcake, una volta cotto, sarà facile da scomporre in fette senza il bisogno di tagliarlo, proprio perché la farcitura rende staccabili le singole fette (inoltre “pull apart” significa proprio smontare).
Questa ricetta l’ho trovata nel blog di una collega bloggallina, Giusy di Foto and Food. Ho voluto riproporla sul mio blog, per il consueto Scambio di Ricette tra Bloggalline, e sono veramente felice di poter provare questo pane dolce dopo tanto tempo. Ero curiosa di provarlo proprio perché è un dolce invitante e bello da vedere: mette voglia di gustarlo staccandone i vari pezzi! Ammetto di aver resistito giusto il tempo di fare le foto prima di smontarlo e assaggiarlo più e più volte 😉
La ricetta originale la trovate QUI.
Pull apart bread
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba io farina 0
- 1 bustina lievito di birra secco
- 60 g burro
- 1 uovo
- 250 ml latte
- sale
- bacca di vaniglia
- buccia di un limone
Per la farcia
- 100 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino cannella
- 80 g burro io 40g
- 2 cucchiai marmellata di mele cannella e pinoli (a piacere)
Istruzioni
- Mettete a scaldare in un pentolino il latte e il burro con una buccia di limone, finché quest'ultimo si scioglie, ma senza raggiungere il bollore; spegnete il fuoco e fate raffreddare, unite a freddo l'aroma di vaniglia o i semi di una bacca.
- In una ciotola abbastanza grande unite le due farine, lo zucchero e il sale, l'uovo e iniziate a mescolare; nel latte tiepido sciogliete il lievito, se invece usate il lievito di birra secco unirlo al composto nella ciotola e dopo il latte.
- Impastate energicamente, unendo della farina se necessario, e mettete a puntare nella ciotola stessa, spolverata con altra farina, per 2 ore (io un'ora usando il lievito di birra secco)
- Preparate intanto lo zucchero alla cannella mescolando i due ingredienti e portate il burro a una consistenza a "pomata" in modo che sia comodo da spalmare. Unite la marmellata di mele, pinoli e cannella e amalgamate.
- Una volta lievitato l'impasto, stenderlo su un piano senza impastarlo, cercando di ottenere una forma rettangolare il più regolare possibile; stendete sull'impasto il composto di burro e marmellata con una spatola.
- Tagliate la pasta in strisce, quindi sovrapponetele una sull'altra e tagliate ancora per avere dei quadrati di impasto di circa 8x8cm; imburrare e infarinare lo stampo, se di alluminio, o ungete solo se usate quelli usa e getta e impilate le fettine così ottenute nello stampo, senza smuoverle troppo;
- Lasciare lievitare ancora 30-45 minuti, quindi accendete il forno a 180°, infornate per 25 minuti avendo l'accortezza a metà cottura di coprire con della stagnola se si sta scurendo troppo. Lasciate raffreddare nel forno.