In questa stagione ho una voglia perenne di stare ai fornelli, non mi fermerei mai!
Apro il frigo, le antine della cucina, cerco, ribalto la cucina, sembro una trottola impazzita. Il problema è che poi devo pulire tutto e questa è la cosa che più odio 😡
Nonostante ciò, continuano le mie ricette di stagione con ingredienti che si possono facilmente avere in casa, semplici e questa volta anche in stile fast food!
Ho preparato delle polpettine vegetariane di zucca e lenticchie, che sono rimaste croccanti esternamente grazie alla cottura in forno ventilato, assolutamente sane e gustose, anche con una salsa ketchup homemade, veloce e che vi consiglio di provare.
Se invece non volete cuocerle al forno ma godervi un piatto di polpette fritte in padella, prego fate pure!
Il gusto sarà comunque buonissimo 😉
Polpette Vegetariane
Ingredienti
- 4 patate medio-piccole a buccia rossa
- 240 g di lenticchie in scatola
- 200 g di zucca
- 1 uovo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- pangrattato
- pecorino romano grattugiato
- noce moscata
Istruzioni
- In una pentola lessiamo patate e zucca; quando risulteranno morbide le scoliamo e schiacciamo con una forchetta. Aggiungiamo le lenticchie e mescoliamo, poi lasciamo raffreddare.
- Aggiungiamo quindi l'uovo, rosmarino e aglio tritati, noce moscata, 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato e pangrattato. Per quest'ultimo io vado a occhio, in base alla morbidezza del composto.
- Formiamo delle polpettine e passiamole nel pangrattato.
- Copriamo una teglia con carta forno e bagniamola con l'olio, disponiamoci sopra le polpette e cuociamole in forno a 180° per 20-30 minuti. Comunque fino a doratura.
Buone queste polpette!!!
Brava!!
Un abbraccio
Lisa <3
Ecco un’altra cosa che amo: le polpette di tutti i tipi e in tutte le salse 😀
Brava Franci, una bella idea 😉
Grazie Ale, sono davvero semplici da fare e gustose :*
[…] Anch’io ormai l’ho già riproposto nel mio blog diverse volte, a partire dalle polpette vegetariane, agli Gnocchi viola con ragù di zucca, al pane di zucca. E oggi vi propongo finalmente un dolce, […]