Ogni tanto mi piace riproporre sul blog qualche piatto legato alla cucina orientale.
Come ormai saprete sono sempre stata incuriosita da questa cucina così diversa dalla nostra, con sapori e profumi che mi hanno da sempre messo l’acquolina in bocca, soprattutto della cucina giapponese.
Ma questa volta ci spostiamo in Cina, o forse è meglio dire nei ristoranti cinesi, dove questo piatto è sempre presente ed è ormai diventato rappresentativo della cucina cinese.
Sto parlando del pollo alle mandorle, un piatto a base di pollo, mandorle e salsa di soia, facile e veloce da preparare, profumatissimo e gustoso. Non si può non averlo provato almeno una volta nella propria vita!
E se invece volete un’alternativa alle mandorle, potete provare il pollo agli anacardi che ho preparato tempo fa e che fa parte della cucina thailandese.
Ingredienti per 2 persone:
- 300 g di petto di pollo
- 70 g mandorle pelate
- 1 cipollotto
- olio di semi
- zenzero in polvere
- salsa di soia
- farina di riso
- Lavate il petto di pollo, asciugatelo e tagliatelo a a cubetti. Rotolateli nella farina di riso.
- Tostate le mandorle pelate in una padella. Togliete le mandorle, aggiungete l’ olio e fate rosolare il cipollotto tagliato a fettine sottili.
- Aggiungete nella padella un pizzico di zenzero in polvere e aggiungete il pollo a cubetti.
- Lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco medio, facendo attenzione che il pollo non si asciughi. In tal caso aggiungete un goccio d’acqua.
- A fine cottura unite le mandorle e irrorate con abbondante salsa di soia e un mestolo d’acqua calda per far sì che si crei la tipica cremina. Continuate la cottura per altri cinque minuti e servite