Questo dolce racchiude in sé una certa dose di tensione e stress, data l’importanza e il significato profondo che nasconde al suo interno.
Questo non è un dolcetto qualunque, è uno di quelli che ricordi anche a distanza di 20 anni e racconti ad amici, parenti, nipoti e di cui ti risponderanno “Ce lo hai già detto mille volte!” Si, perché questo dolcetto domani viaggerà con me, destinazione una casetta dove amore e calore sono gli elementi essenziali del benessere familiare. E la padrona di casa è una persona che spero apprezzerà il mio lavoro, perché è il mio modo di ringraziarla come di ringraziare gli altri membri della famiglia, per tutto e tanto altro. Per ciò che è ora e ciò che ancora deve venire.
No, non vi racconterò altro. Tanto chi deve capire, capirà.
Chi già sa, starà sorridendo leggendo queste parole.
Chi non sa, può però immaginare lo stato ansioso che genera un dolce che ti rappresenta, di fronte a persone che ancora stanno iniziando a conoscerti.
Questo dolce mi rappresenta perché è semplice, tradizionale, con un pizzico di inventiva che non fa mai male e che soprattutto fa sempre parte di ogni mia ricetta.. inoltre mi ha dato qualche piccolo problema la preparazione (che può capitare a chiunque), ma che rappresenta un dramma per una perfezionista foodblogger come me! Insomma, perfetto.
Vediamo la ricetta 😉
Plumcake al cacao, pere e yogurt
Ingredienti
- 3 uova
- 200 gr. di zucchero di canna
- 180 gr. di farina 00
- 80 gr di olio
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di cacao dolce
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 busta di lievito vanigliato
- 1 pera kaiser
Istruzioni
- In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero, l’olio, il latte e lo yogurt, aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito ben setacciati.
- Nel frattempo accendiamo il forno a 180°, statico.
- Sbucciamo e tagliamo la pera a fette sottili.
- Foderiamo uno stampo da plumcake,adagiamoci il composto e sistemiamo i pezzi di pera poggiandoli delicatamente.
- Inforniamo a 180 gr per 40 minuti, una volta freddo possiamo spolverare con zucchero a velo, o come ho fatto io, glassiamo con glassa all'acqua, composta da zucchero a velo sciolto in acqua calda.
Buono e bello questo plumcake!
Brava!