Quanta soddisfazione fare il pane in casa, eh? Specie se si tratta delle prime volte: vedere l’impasto lievitare, poi crescere in forno durante la cottura e prendere quel classico colore dorato e invitante.. che gioia!
Oggi vi propongo un pane a pasta dura tipico della provincia di Mantova, chiamato Mantovana o pane tipo mantovane, preparato con farina 00 e manitoba, poca acqua (quindi un basso tasso d’umidità), olio extravergine o strutto, lievito di birra (o lievito naturale) e sale.
Il pane tipo mantovane all’olio ha questa tipica forma a “bauletto”, con la parte superiore incisa da uno o due tagli che durante la cottura in forno crescerà dall’interno fino a formare una sorta di cresta. Risulta perfetto per essere farcito con la marmellata o per farne dei panini al prosciutto o salame.
La crosta del pane tipo mantovane all’olio è croccante e leggermente dorata, mentre la mollica è bianca e compatta, senza alveoli, proprio perché il suo impasto è poco idratato. La preparazione richiede un po’ di esperienza, per ottenere un risultato il più sfogliato possibile. Con pazienza verranno ogni volta meglio!
Pane tipo mantovane all’olio
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 100 g farina manitoba o farina forte W sopra i 200
- 10 g lievito di birra fresco
- 30 g olio di oliva
- 220 g acqua a temperatura ambiente
- 10 g sale
- 1 cucchiaino di miele
Istruzioni
- Iniziate sciogliendo il lievito di birra fresco in un dito d'acqua preso dal totale e il cucchiaino di miele. Mescolate per sciogliere bene il tutto.
- Unite le farine, il resto dell'acqua, l'olio. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio, poi per ultimo aggiungete il sale. Continuate a impastare a mano, fino a creare un impasto bello sodo e liscio. Create una palla e mettetela a lievitare in una ciotola per 2 ore.
- Dopo la prima lievitazione, stendete l'impasto sul piano di lavoro infarinato aiutandovi con il mattarello, creando un rettangolo. Dividete il rettangolo in 8 parti.
- Stendete ogni parte con il mattarello, arrotolatelo formando un salsicciotto. Giratelo in verticale e ristendetelo con il mattarello fino a creare una striscia lunga e stretta. Arrotolate la striscia fino a formare dei rotolini ben stretti. Disponete tutti i rotolini sulla teglia coperta con carta forno e metteteli a lievitare coperti con un canovaccio per 1 ora.
- Terminata la lievitazione fate un'incisione al centro della pagnotta, poi scaldate il forno a 240° modalità statica. Quando raggiungerà temperatura infornate i panini e abbassate la temperatura a 200°. Cuocete i panini per 20-25 minuti, comunque fino a che non diventeranno leggermente dorati.
- I panini cresceranno in cottura aprendosi e gonfiandosi nell'incisione centrale. A cottura ultimata, i panini suoneranno vuoti all'interno battendoli sul fondo con le nocche. Tirate fuori i panini e lasciateli raffreddare su una griglia.
Nel video qui sotto potete vedere la preparazione di questo pane e la cottura in forno: guardate come crescono bene!
Questo è il pane tipo mantovane all’olio che ho rifatto qualche giorno dopo, tirato ancora di più con il mattarello per ottenere dei rotolini ancora più sfogliati. Ancora più bello e morbido!
Volete provare altre ricette di pane fatto in casa? Eccovi alcune idee:
- Pane con farina integrale e semola rimacinata
- Soda bread o pane irlandese senza lievito
- Pane integrale allo yogurt
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook Maccaroni Reflex per non perdervi alcun aggiornamento! E su Instagram passando dal link qui sotto 😉
Bravissima li ho fatti sono venuti perfetti
Ne sono molto molto felice, grazie!