Pane integrale morbido e saporito
Chi fa una dieta seria, seguita da un dietologo o nutrizionista, saprà che non è necessario eliminare i carboidrati per dimagrire! Ma è molto più probabile che il dottore che vi segue vi proponga una dieta a base di farine integrali. Ecco come nasce questa ricetta del pane integrale allo yogurt e semi misti.
Ho scoperto questa ricetta sul blog di Michela My Kitchen Dictionary grazie al consueto scambio di ricette tra Bloggalline: cercavo proprio una ricetta light senza rinunciare al gusto e questo pane integrale allo yogurt con semi misti è caduto a fagiolo.
Perché pane integrale? Perché l’integrale è un alimento più completo rispetto al pane classico bianco fatto con farine raffinate. Contiene minerali e vitamine, è ricco di fibre che aiutano il transito intestinale, ha un indice glicemico minore che crea minor picco di insulina (e meno insulina in circolo porta a un minor bisogno di mangiare ancora zuccheri). Quindi un maggior senso di sazietà.
Il piacere del pane fatto in casa: pane integrale allo yogurt
Se c’è una cosa che apprezzo molto ogni volta che vado a mangiare fuori, è trovare a tavola, nel cestino del pane, un pane fatto in casa morbido e particolare: pane integrale con semi misti, pane alle noci, pane alla curcuma..
Ancora di più mi rendo conto di quanto sia importante e divertente fare il pane in casa, con le proprie mani: quanto è bello vederlo lievitare e crescere durante la cottura, sentire sprigionare il profumo dal forno, sentirlo croccante sotto le proprie mani e morbido all’interno?
Questo pane integrale allo yogurt è l’unione di questi piaceri: il pane fatto in casa e una varietà di pane molto curiosa e invitante. Oltre ad avere lo yogurt nell’impasto, il pane ha anche tanti semi misti al suo interno e alcune olive che insaporiscono ancora di più.
Pane integrale allo yogurt con semi e olive
Ingredienti
- 500 g farina integrale
- 1 bustina di lievito secco di birra oppure io ho usato 20 g di lievito madre essiccato
- 125 g yogurt bianco non zuccherato a temperatura ambiente
- 1 cc miele
- 200 ml acqua tiepida
- 20 ml elio evo
- 3 cc semi misti per pane
- olive verdi e nere a piacere
- 1/2 cc sale
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate la farina integrale, il lievito e il sale. Aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente con il miele.
- Unite poi l’acqua intiepidita, l’olio, i semi e le olive tagliate grossolanamente e iniziate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno. Impastate poi a mano, fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.
- Coprite con la pellicola e fate lievitare l’impasto nel forno leggermente tiepido, fino al raddoppio del suo volume (circa 2 ore).
- Preparate un piano di lavoro infarinato e spolverizzate anche l’impasto, per lavorarlo meglio. Allargate l’impasto a formare un quadrato, poi fate le pieghe: portate la parte superiore dell’impasto verso la metà (quindi, verso il centro), schiacciandolo leggermente. Portate poi la parte inferiore verso il centro, sovrapponendolo sul precedente lembo. Si otterrà un rettangolo più ristretto e di maggiore spessore. Allargare leggermente il rettangolo per appiattirlo e ripetere l’operazione di piegatura.
- Girate l’impasto stratificato in modo che la chiusura delle pieghe si trovi sotto, e pirlatelo, cioè arrotondate l’impasto con i palmi delle mani, rincalzando i lembi verso il basso. Rimettete l’impasto a riposare in un luogo tiepido per altri 45 minuti.
- Passati i 45 minuti, tagliate l’impasto in 4-5 pezzi e dategli una forma rotonda.
- Appoggiateli sulla teglia rivestita di carta forno e copriteli per farli lievitare ancora per una mezz’ora.
- Scaldate il forno a 180° e mettete sul fondo del forno una ciotola d’acqua, che servirà a rendere i panini croccanti fuori e morbidi all’interno.
- Cuocete i panini per circa 30 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Ecco altre ricette di pane da provare:
Qual è il prossimo pane che proverete?
….o sulla pagina facebook Maccaroni Reflex per non perderti nessun aggiornamento!