Dark Mode On / Off

Muffin alla zucca e ricotta di Piozzo

I muffin alla zucca e ricotta sono un dolce autunnale preparato dalla Pro Loco di Piozzo in occasione della Fiera delle zucche, ogni anno organizzata proprio in questo piccolo paese delle Langhe.

Quando ho assaggiato questi morbidi tortini a Piozzo, mi hanno colpito per la loro morbidezza, il sapore dolce e il profumo invitante. Impossibile resistere! Ho quindi voluto comprare il ricettario creato proprio dalla Pro Loco di Piozzo in collaborazione con la Banca Alpi Marittime e Birra Baladin, per poterli riprodurre a casa.

Prima però voglio raccontarvi un po’ di storia di Piozzo, della sua fiera annuale, e del perché in questa zona delle Langhe ci sia questa grande produzione di zucche da anni.

Le zucche di Piozzo

Piozzo è un piccolo paese di poco più di 900 abitanti, immerso nelle colline delle Langhe, in provincia di Cuneo. Una realtà piccola, eppure molto famosa per due motivi: la birra Baladin e la Fiera Regionale delle Zucche. Mentre la Baladin nasce in questo piccolo paese nel 1986 come Le Baladin (prima di ingrandirsi e diventare un famoso marchio di birra artigianale) la storia della fiera ha origini più antiche.

Pare che gli abitanti di Piozzo fossero chiamati in modo dispregiativo “lapacusse” per l’antica abitudine di bere rumorosamente (lappare) da una zucca a forma di bottiglia, piena di vinello. Portavano questa zucca appesa a un fianco, quando si recavano al lavoro nei campi. Forse un po’ per scherzo, forse seriamente, un giorno decisero di “fare di vizio virtù” ed essere riconosciuti come produttori di zucche, organizzando una sagra annuale per venderle e farne una grande mostra per tutte le vie del paese.

Ma come sono arrivati i piozzesi alla Fiera delle zucche che conosciamo oggi?

Ogni primavera, da anni, vengono consegnati alle famiglie del paese semi di zucca di qualità diversa, provenienti da tutto il mondo. I coltivatori piantano nel proprio orto i semi e, con il passare del tempo, dalle iniziali 80 qualità, si è arrivati a coltivare oltre 500 varietà di zucche.

E così, il giorno della sagra, le zucche di Piozzo vengono esposte in piazza e a sorte vengono regalati ambiti premi, tra cui una zucca d’ oro che ancora oggi viene donata alla personalità di spicco del paese.

Oggi alla sagra si sono aggiunti eventi collaterali, tra cene e degustazioni, anche grazie alla presenza della birreria e bistrot Baladin, che offre durante la fiera piatti a base di zucca e la birra Baladin alla zucca. Non solo: per le vie del paese tante bancarelle di artisti e produttori locali, oltre alle botteghe che preparano per l’occasione tanti prodotti con la zucca (focaccia alla zucca, pane di zucca, biscotti alla zucca, ravioli, ecc).

Muffin alla zucca e ricotta dolci

I muffin alla zucca e ricotta dolci sono dei morbidi e profumati tortini, dal colore aranciato dato dalla presenza di tanta zucca frullata e messa a crudo nell’impasto. La presenza della zucca ma anche della ricotta rende questi muffin molto morbidi e umidi, da sciogliersi in bocca. Ottimi da gustare a colazione, ma anche a merenda o a fine pasto, sono una vera e propria coccola autunnale.

Muffin alla zucca e ricotta di Piozzo

I muffin alla zucca e ricotta, morbidi e profumati, dal ricettario "Piozzo e le sue zucche"
Portata Dolce
Cucina Italiana
Keyword Muffin, Zucca
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Porzioni 18 muffin
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 500 g zucca pulita
  • 3 uova
  • 250 g zucchero semolato
  • 125 g burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 g ricotta
  • 200 g farina 00
  • 100 g amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di un limone

Istruzioni

  • Iniziate a pulire la zucca eliminando i semi e la buccia, tagliandola a pezzi e passandola in un mixer per tritarla. Tenete da parte il risultato ottenuto.
  • In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso, la buccia grattugiata di un limone, l'estratto di vaniglia e la ricotta. Continuate a mescolare con le fruste elettriche.
  • Incorporate all'impasto la farina, l'amido di mais, il lievito, ben setacciati, poi amalgamate con cura affinché non si formino grumi.
  • Unite all'impasto la zucca precedentemente tritata e mescolate con una spatola per amalgamare bene il tutto. Versate il composto nei pirottini e cuocete in forno statico preriscaldato, 180° per 25 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.
  • Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare sua una gratella. Se volete potete spolverare i muffin con lo zucchero a velo.

Altre ricette con la zucca che dovete assolutamente provare:

  1. Focaccia alla zucca
  2. Ravioli di zucca e ricotta con salsa alle noci
  3. Torta di mele e zucca
Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: