Le madeleine alle clementine sono una versione alternativa delle classiche madeleine francesi. Questo piccolo dolce tipico del comune di Commercy, nel nord-est della Francia, ha la forma di conchiglia (con una gobbetta in superficie) che deriva dallo stampo in cui viene cotta.
Queste madeleine con le clementine sono tipicamente invernali: gli agrumi sono frutti che sanno di inverno e di Natale, dal colore e il profumo che rimandano a ricordi d’infanzia in tutti noi.
C’è chi ricorda il profumo delle bucce d’arancia e mandarini, sulla stufa, diffondersi nella stanza. O il nonno che, quando eravamo piccoli, ci sbucciava i mandarini e preparava gli spicchi sul piattino per farceli mangiare. C’è ancora chi ricorda sempre di mettere un mandarino nella calza della Befana, perché un tempo non c’erano tutti i dolci che ci sono oggi, e nelle calze si metteva la frutta secca, torroncini e altri prodotti di stagione che si aveva in casa.
Oggi di clementine, arance e mandarini se ne hanno in gran quantità, profumatissimi e adatti alla preparazione di tanti piatti, dolci e salati. A tal proposito, vi lascio alcune idee:
- Insalata di finocchi arance e gamberi
- Faraona ripiena al forno
- Torta morbida con farina di castagne e clementine
- Pan d’arancio
Dopo aver preparato le madeleine speziate di Natale usando cannella, zenzero e noce moscata, ho voluto provare a farne un altro tipo, sempre adatto alla stagione invernale e alle feste di Natale.
Potete gustare le madeleine alle clementine così come sono, e già ricordano nel profumo e nel sapore l’inconfondibile atmosfera del Natale. Oppure le potete decorare con della glassa allo zucchero, o cioccolato fondente, e regalarle ad amici o parenti in una bella confezione o in una scatola di latta natalizia e vintage.
Madeleine alle clementine
Ingredienti
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 75 g burro
- 1 buccia di una clementina
- 1/2 succo di clementina
- 100 g farina 00
- 1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- zucchero a velo facoltativo
Istruzioni
- Iniziate sciogliendo il burro e lasciandolo intiepidire a temperatura ambiente. Nel frattempo prendete una ciotola e setacciateci la farina, il lievito e la vanillina.
- In un’altra ciotola montate lo zucchero con le uova. Aggiungete il burro fuso e, continuando a montare con le fruste, incorporate poco alla volta la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Unite anche la scorza di una clementina e il succo di mezza, sempre lavorando con le fruste.
- Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
- Riprendete il composto dal frigorifero e mescolatelo. Versate il composto negli stampini per madeleine, fino a riempirne circa i 3/4.
- Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 190°C per circa 10 minuti, avendo cura di posizionare lo stampo nella parte centrale del forno. L’impasto deve risultare freddo: lo sbalzo termico freddo/caldo farà in modo che durante la cottura si formi la classica cupoletta delle madeleine.
- Sfornate le madeleine e lasciatele raffreddare per qualche minuto. Successivamente rimuovetele dallo stampo e lasciatele raffreddare completamente. Spolverizzate a piacere con lo zucchero a velo.
Se volete altre idee per il vostro menù di Natale o per le feste, potete dare un’occhiata alla sezione del blog dedicata alle ricette di Natale.
Mi puoi trovare qui: