Oggi partecipo ad un gioco organizzato da un gruppo di amiche affiatato, le Bloggalline, intitolato “Scambiamoci una ricetta”.
Per il mese di Ottobre ognuna di noi è stata abbinata ad una collega, la quale avrebbe dovuto fare una ricetta della compagna e pubblicarla sul proprio blog e/o pagina social per farsi un po’ di pubblicità reciproca, nonché stringere una nuova amicizia tra quelle che magari si conoscono meno all’interno dell’enorme pollaio che è il gruppo delle Bloggalline.
Se non avete idea di cosa stia parlando, andate sul sito delle Bloggalline –> http://www.lebloggalline.ifood.it/
Io sono stata abbinata a Elisa, una ragazza di Brescia che ha creato questo bellissimo blog che si chiama Glutenfreeely e ben si può intuire di cosa andranno a parare i suoi racconti e le sue ricette.
Cito testualmente dal suo blog:
In queste pagine troverete tante ricette senza glutine, qualche racconto di viaggio, un po’ di fotografie e tanta passione per la cucina!Ho sempre amato cucinare e quando ho scoperto l’intolleranza al glutine, dopo un primo momento di smarrimento, mi sono rimboccata le maniche e ho iniziato a provare. Mi piace trovare nuovi ingredienti, nuovi sapori e fare tanti esperimenti.Spero che le mie ricette vi piacciano e che possiate tornare spesso a trovarmi!Buona cucina!
La galette complète - Crepe al grano saraceno senza glutine
Ingredienti
- Per 4-6 galettes
- 115 g farina di grano saraceno consiglio quella macinata fine^
- 35 g amido di mais^
- 250 ml latte
- 2 uova per l'impasto + 4 uova per il ripieno
- 150 g prosciutto cotto^
- 100 g emmentaler grattugiato
- 25 g burro
- Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine
Istruzioni
- In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete le farine setacciate e il latte poco a poco fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Fate riposare per almeno mezz'ora.
- Scaldate una noce di burro in una padella antiaderente, versate un mestolo di pastella, distribuitela aiutandovi con lo stendi pastella oppure inclinando la padella fino a che il composto non abbia coperto tutta la superficie. Cuocetela su quel lato fino a che il fondo non sarà dorato. Nel frattempo in un altro padellino scaldate una noce di burro e versate una a una le uova che farciranno le crepe, cuocete come un normale occhio di bue.
- Girate la crepe, mettete 2 o 3 fette di prosciutto, un po' di formaggio e lasciate cuocere fino a che l'emmentaler si sarà sciolto. A questo punto adagiate l'uovo sopra al formaggio e chiudete le estremità per formare un quadrato. La galette de sarrasin complète è pronta!
Note
Ringrazio ancora Elisa per la sua ricetta e avermi dato modo di conoscere una cucina gluten free, ed essere stata la prima a farmi conoscere un’alternativa ai cibi che contengono glutine. Ringrazio anche il gruppo delle Bloggalline per avermi regalato questa prima nuova esperienza, bellissima!