Ecco una ricetta anti spreco per riciclare gli avanzi di Natale in modo semplice. L’insalata di faraona, melagrana e songino è un piatto leggero e sano, perfetto dopo gli abbondanti pranzi e cene delle feste.
Ogni anno la stessa storia: arriva il giorno di Natale e con esso tanti piatti (e tante portate) che finiscono per riempire i nostri frigoriferi nei contenitori in plastica. Alcuni piatti sono ancor più buoni il giorno dopo, altri possono essere riutilizzati per evitare gli sprechi.
Già in passato avevo preparato delle invitanti polpette con gli avanzi del bollito misto. Questa volta vi consiglio come riciclare il petto della faraona ripiena al forno. La ricetta vale anche per riciclare il petto di pollo o di tacchino, o di cappone.
Se fate il cappone lesso, come è tradizione nel territorio piemontese e non solo, potete utilizzare il brodo di cottura per fare gli agnolottini in brodo o i cappelletti in brodo di cappone.
Per questa ricetta non ci sono dosi precise: l’insalata di faraona, melagrana e songino si prepara unendo gli ingredienti che abbiamo in casa. Potete aggiungerci anche olive, arance, finocchi, come nella ricetta dell’ Insalata di finocchi arance e gamberi.
Insalata di faraona, melagrana e songino
Ingredienti
- petto di faraona o pollo, tacchino, cappone
- chicchi di melagrana
- insalata songino
- scaglie di grana
- noci sbriciolate grossolanamente
- olio evo
- sale
- pepe
- aceto balsamico
Istruzioni
- Sfilacciate il petto di faraona a mano o con l'aiuto di una forchetta. Sgranate la melagrana. Pulite e lavate il songino. Tagliate a scaglie il grana. Tritate grossolanamente le noci.
- Unite tutti gli ingredienti nella ciotola. Condite con olio evo, un goccio d'aceto balsamico, sale e pepe. Servite nelle ciotoline o in un piatto.