L’altro giorno sono andata nell’orto e ho trovato la prima zucchina di stagione: non potete immaginare la sorpresa e la gioia! Quest’anno per la prima volta mi sono occupata dell’orto quasi in prima persona (di solito se ne occupa il nonno) ed è un piacere poter cogliere i primi frutti di un lavoro fatto con tanto amore e divertimento. Tempo fa abbiamo comprato le piantine, le abbiamo sistemate nella terra, abbiamo bagnato ogni giorno l’orto per far crescere sana e forte ogni pianta.. ed ecco che i primi risultati iniziano a farsi vedere!
Ed è proprio con questa bella zucchina che ho deciso di prepararmi il pranzo, ovvero un piattino sfizioso ed estivo, a base di orzo, pomodorini e pomodori secchi, che ho scoperto di adorare soprattutto da quando ho scoperto quelli del Le Conserve della Nonna.
L’insalata d’orzo è una perfetta alternativa al pranzo estivo, da portare al lavoro o all’università, o perché no, anche in piscina o in spiaggia! Se no potrete semplicemente gustarla a casa, con ingredienti di stagione e magari raccolti direttamente dal vostro orto.
Ingredienti:
per 2 persone
- 160g d’orzo
- 2 zucchine medie
- 5-6 pomodorini
- 5-6 pomodori secchi
- mezza cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- qualche foglia di basilico
- olio
- sale
- pepe
Procedimento:
- Lavate e tagliate le zucchine a tocchetti. Saltatele in padella con uno spicchio d’aglio e un cucchiaio d’olio. Aggiungete il basilico e lasciate cuocere per qualche minuto.
- Nel frattempo mettete a cuocere l’orzo in acqua salata e controllate la cottura, in media ci vogliono circa 20 minuti di cottura, ma controllate sempre sulla confezione.
- Dopo qualche minuto di cottura delle zucchine, aggiungete i pomodori tagliati in quattro e saltateli finché non risulteranno morbidi. A quel punto unite i pomodorini secchi e mezza cipolla rossa. Continuate la cottura ancora per qualche minuto, salate e pepate.
In questo modo le verdure risulteranno solo più morbide. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. - Scolate l’orzo, passatelo sotto l’acqua fredda e conditelo con le zucchine e pomodorini. Mescolate e servite l’insalata d’orzo fredda.
Ma che buona!! E brava per l’orto 😀
Grazie cara, troppo gentile!
Prego!