Il gelato alla crema con gelatiera è una soluzione veloce ed economica per ottenere un ottima base di gelato alla crema con cui potrete rinfrescare le vostre giornate estive. Con questa base infatti potete accompagnare una fetta di Tarte tatin alle pesche oppure le tradizionali Pesche ripiene alla piemontese, per un risultato fresco e goloso.
Perché è una soluzione economica? Perché la gelatiera che ho usato è quella non autorefrigerante, che costa più o meno intorno ai 50 € e ha l’unica accortezza di inserire il cestello in freezer almeno 12 ore prima di preparare il gelato. La gelatiera non autorefrigerante è sicuramente più adatta a chi non intende preparare il gelato quasi quotidianamente, ma i tempi di preparazione saranno più lunghi.
Nulla vi vieta di acquistare la gelatiera autorefrigerante, con una spesa più alta ma un risultato ottenuto in tempi nettamente inferiori.
Non c’è nulla da fare, il gelato fatto in casa ha tutto un altro sapore. Mi ricorda il gelato alla crema come una volta, fatto con pochi e semplici ingredienti: panna, latte, uova, zucchero e vaniglia. Ed è effettivamente così questo gelato che una volta faceva mia mamma con una ricetta scritta a mano su un foglietto di carta, e oggi ve lo propongo io sul mio blog.
Eccovi la ricetta del gelato alla crema con gelatiera, la mia ricetta di famiglia.
Gelato alla crema con gelatiera
Ingredienti
- 2 uova fresche io consiglio le extrafresche Esselunga
- 100 g zucchero
- 200 ml panna da montare
- 200 ml latte
- 1 cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Istruzioni
- Preparate una crema sbattendo le uova con lo zucchero, poi aggiungete la panna, il latte e la vaniglia (o vanillina). Se volete essere più sicuri, potete mettere questa crema sul fuoco basso e spegnere appena si formeranno le prime bollicine in superficie. In questo modo avrete pastorizzato le uova e potrete gustare il vostro gelato in totale sicurezza. Prima di versare la crema nel cestello della gelatiera dovrete però aspettare che si sia raffreddata e tenuta in frigo per almeno un'ora.
- Se il cestello della gelatiera è pronto, versatevi la crema fredda all'interno e fate mescolare per 25-30 minuti, o comunque il tempo necessario a ottenere una crema densa. Il gelato è già pronto per essere gustato, ma se tenuto in freezer almeno un'ora otterrà la consistenza propria del gelato, pronto per essere spallinato e servito.
- Questo gelato alla crema fatto in casa può essere conservato in freezer per una settimana. Prima di consumarlo tiratelo fuori dal freezer per acclimatarsi ed essere più facile da "spallinare".
Altri gelati fatti in casa che dovete assolutamente provare, per rinfrescare le vostre giornate estive:
Vi aspetto sui miei canali social per vedere i vostri gelati fatti in casa ⬇⬇
Salve avrei una domanda, le “2 uova fresche” si intendono intere o solo i tuorli? Perché guardando altre ricette mi è venuto il dubbio
Io uso due uova intere fresche, meglio se riesci a pastorizzarle!
per un autentico tocco di classe che ci ricorda il gelato alla crema anni ’60…..io aggiungo al latte con il bacello di vaniglia qualche buccia di limone ben lavato e porto il tutto alla temperatura di 85° per 2/3 minuti
Buonissimo 😉