La focaccia primavera, nota anche come gardenscape focaccia o focaccia fiorita è una focaccia coloratissima che è entrata in tendenza sui social negli ultimi anni. Una semplice e soffice focaccia che diventa una tela su cui disegnare paesaggi e giardini colorati, grazie all’utilizzo di verdure, erbe aromatiche, fiori eduli, semi vari.
Una focaccia per festeggiare il ritorno della primavera, con i suoi colori e i profumi, con la natura che torna a prendere vita donandoci bellezza per gli occhi e il cuore.
Per preparare la focaccia primavera si parte da una base di focaccia classica, ma nulla vi vieta di dare libero sfogo alla fantasia anche nell’impasto! Io per esempio ho pensato di arricchirlo con le patate e di usare la semola rimacinata di grano duro, anziché la farina classica 0.
Ho quindi seguito la ricetta della focaccia barese per preparare l’impasto, per poi stenderlo e dedicarmi alla sua decorazione. Per quest’ultima non ci sono delle regole o procedimenti particolari da seguire. Potete sbizzarrirvi e lasciarvi prendere dalla vostra creatività, creando paesaggi bucolici o un semplice mazzo di fiori.
Su Instagram e Pinterest, o anche solo facendo una rapida ricerca su Google, trovate tantissime foto a cui ispirarvi per creare una meravigliosa focaccia primavera soffice e colorata!
Alcune ricette di focaccia su cui potete preparare la gardenscape focaccia:
Focaccia primavera soffice e colorata
Ingredienti
- 400 g semola rimacinata
- 1 patata grande
- 270 g acqua
- 15 g lievito di birra fresco
- 15 g sale fino
- 2 cc olio evo + olio per condire
- q.b. verdure a piacere asparagina, pomodorini colorati, cipolla rossa, fiori di zucca
- q.b. aromi misti rosmarino, origano, timo
- q.b. sale grosso per la superficie
Istruzioni
- Iniziate preparando l'impasto della focaccia: in una ciotola unite la semola rimacinata, una patata lessa schiacciata, e iniziate a impastare. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato, oppure sciolto nell'acqua che aggiungerete man mano, continuando ad impastare. Quando l'impasto sarà quasi completamente amalgamato ma ancora grumoso, unite il sale. Continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio.
- Date all'impasto la forma di un panetto e lasciatelo riposare coperto per 20 minuti. Passati i 20 minuti scoprite l'impasto e fate le pieghe a portafoglio fino a creare una palla, poi ricoprite e lasciate riposare per altri 20 minuti. Date ancora una piega, fate riposare ancora 20 minuti, per un totale di 3 volte.
- A questo punto lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio (potrebbero volerci due ore). Una volta lievitato, stendetelo su una teglia ben oliata, aiutandovi con le mani. Se l'impasto dovesse faticare ad allargarsi, fatelo riposare altri 10 minuti, poi riprovateci, fino a riuscire ad allargarlo su tutta la teglia.
- A questo punto, preparate tutte le verdure che avete scelto: lavate tutte le verdure, pulitele, tagliatele e sbizzarritevi con la fantasia! Io ho usato l'asparagina, sottile, che cuoce più in fretta. Fiori di zucca lavati, tagliati per togliere l'interno. Pomodorini tagliati a fette per simulare tulipani, papaveri e farfalle. Cipolla rossa pulita e tagliata in parti. E poi rametti di rosmarino, spolverata di origano e sale grosso.
- Nel frattempo è passata un'altra mezzora. Scaldate il forno a 200° e quando la vostra focaccia è pronta, infornate. Dovrà cuocere per 30-35 minuti.
- Una volta sfornata, spennellate con altro olio evo. Lasciate intiepidire prima di gustarla.
Questa ricetta è perfetta per essere preparata insieme ai bambini! Sarà molto divertente decorare la focaccia e un motivo in più per scoprire le verdure nei colori e nei sapori.
Inoltre è un’ottima idea per una cena con gli amici, per stupire gli ospiti a tavola. E ancora, per colorare la vostra tavola di Pasqua!
Se proverete la mia focaccia primavera, vi invito a mandarmi una foto sui miei canali social! Vi ricondividerò con piacere. Trovate i miei profili qui sotto ⬇️