Dark Mode On / Off

Focaccia integrale al rosmarino

Ho fatto una focaccia integrale. Così, senza pensarci troppo su, ho preso la farina integrale dalla mensola della cucina, poi la farina di farro, un po’ d’acqua, lievito per pizze e focacce.

Ecco che ritorno a fare esperimenti in cucina, presa da una irrefrenabile voglia di pasticciare e, magari, scoprire qualcosa di nuovo.
Anche questa volta non ho seguito ricette, né consigli, né nient’altro. Sono andata ad istinto e il risultato è stato buono, migliorabile senz’altro, ma comunque accettabile. Specie se a questa focaccia si aggiunge del prosciutto di qualità, formaggio, verdure grigliate.. Insomma, una buona base come sostituta del pane, dal profumo inconfondibile di rosmarino, che io adoro.

IMG_1431

Focaccia Integrale

Focaccia di farina integrale e farro, al profumo di rosmarino
Portata Focaccia / Pizza
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Chef Francesca G.

Ingredienti

  • 300 g farina di farro
  • 100 g farina integrale
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • acqua q.b.
  • un cucchiaio di olio extravergine
  • sale
  • rosmarino

Istruzioni

  • In una terrina capiente uniamo le due farine setacciate e il lievito.
  • Dopo averle mescolate, iniziamo ad unire l'acqua a filo, mescolando con una forchetta. Io sono andata ad occhio, quando vedevo che l'impasto iniziava a formarsi e ad essere abbastanza morbido, ho continuato con gli altri ingredienti.
  • Aggiungiamo quindi l'olio e il sale.
  • Mescoliamo e lavoriamo l'impasto con le mani, fino a renderlo omogeneo. Ricordiamo che la farina integrale è più difficile da lavorare, perché la grande quantità di fibre non permette al glutine di legare con la stessa facilità di una farina normale. In termini tecnici, la maglia glutinica risulta rigida e non elastica.
  • Avendo aggiunto il lievito istantaneo, possiamo stendere l'impasto direttamente nella teglia ben oliata, bagnarlo con un po' di olio anche sulla superficie, spargendo sale grosso e aghi di rosmarino.
  • Inforniamo a 180g per 30 minuti

IMG_1443

Consiglio: provate ad usare il lievito di birra disidratato e lasciate lievitare l’impasto fino a raddoppiare di grandezza, insieme ad un cucchiaio in più di olio, così la focaccia risulterà più morbida.

IMG_1444copia2

IMG_1467copia

Approfitto di questo post per augurarvi Buon Equinozio, buon inizio d’Autunno! Tirate fuori i maglioncini e stivaletti, arriva il freddino e per le vie della città inizia a sentirsi un leggero profumo di caldarroste 😉 Non mi dispiace così tanto questo clima, sarà che ti fa venire una gran voglia di usare il forno e preparare dolcetti!

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

1 Comment

  1. […] focaccioso! Sono passati alcuni giorni dalla mia ultima creazione poco riuscita, ovvero la focaccia integrale al rosmarino. Ho ancora un po’ di difficoltà a lavorare la farina integrale, ho usato il lievito […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.