Apriamo questo 2016 con una ricetta davvero speciale, forse il mio primo dolce lievitato e con cui partecipo alla mia seconda Re-Cake!
Non potevamo iniziare meglio l’anno, preparando questo pane che potremmo definire “light”, dolce ma non stucchevole, da gustare così com’è durante la giornata, o a colazione, con della marmellata.
Si tratta della Challah, un pane tradizionale della cucina ebraica, comunemente conosciuto a forma di treccia, preparato e mangiato in occasione dello Shabbat, giorno di festa per gli ebrei.
Come al solito mi piace conoscere e provare nuove ricette che fanno parte della tradizione di altri paesi e culture, per questo appena ho visto questo dolce la curiosità e l’entusiasmo hanno avuto la meglio sullo stress e l’ansia pre-esami universitari.. e insomma, le ragazze di Re-Cake con le loro foto strepitose ed i consigli mi hanno convinta a buttarmi nella preparazione!
Lo Challah è un pane molto simile al pan brioche, ma è un po’ meno dolce, infatti non contiene burro nè latte e risulta più compatto.
Il suo sapore e consistenza permettono di essere farcito sia dolce che salato, io ho preferito restare sul classico, tranne che nell’aggiunta di miele di fiori di arancio e un pizzico di zucchero in più, aromatizzato allo zenzero e arancia.
Se siete curiosi di vedere come l’ho preparato, potete seguire il link che vi condurrà al video (QUI)
Challah a rose con miele di fiori d’arancio
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 10 g di sale
- 25 g zucchero semolato io ho aggiunto 1 cucchiaino di zuccheto aromatizzato allo zenzero e arancia
- 9 g di lievito di birra secco bustina 7gr
- 1 uovo grande
- 40 ml di olio vegetale
- 40 g miele (io ho usato quello di fiori d’arancio
- 60 ml di acqua tiepida
Per la Glassa:
- 2 cucchiai di miele diluito con 1 cucchiaio di acqua bollente
Istruzioni
- Setacciare la farina nella ciotola del mixer, aggiungere il sale e mescolare bene. Aggiungere il lievito e mescolare ancora fino a quando sarà completamente incorporato.
- Aggiungere lo zucchero, l’uovo, l’olio e il miele e impastare in una planetaria utilizzando il gancio per gli impasti.
- Aggiungere gradualmente l’acqua fino a quando l’impasto è morbido.
- Ungere una ciotola con un po’ olio, formare una palla con l’impasto, ungere leggermente anche l’impasto, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa un’ora a un’ora e mezza.
- Rivestire una teglia con carta da forno e ungere i lati.
- Mettere al centro della teglia un coppa pasta di 5 cm di diametro.
- Dividere l’impasto in 2 parti uguali e stendere ogni parte fino a quando non si raggiunge uno spessore di mezzo cm (o anche meno).
- Con un coppa pasta, ricavare dei cerchi.
- Per fare le rose: utilizzare quattro cerchi di 12 cm e metterli in fila, uno sopra l’altro, affinché ogni cerchio si sovrapponga a quello sotto di esso, a partire dal cerchio in basso, arrotolare la pasta fino a formare un cilindro. Per stringere il cilindro, rotolarlo delicatamente sulla superficie di lavoro.
- Usando un coltello affilato, tagliare il rotolo a metà. Posizionare ogni pezzo, con il lato piatto verso il basso nella teglia, lasciando circa 2-3 cm tra loro.
- Ripetere i passaggi precedenti per fare abbastanza Rose per riempire la teglia.
- Coprire e lasciare lievitare per 30-40 minuti.
- Nel frattempo, scaldare il forno a 180 °C.
- Cuocere la challah in forno per 25 minuti fino alla doratura.
- Durante la cottura, preparare la glassa: mescolare il miele con l’acqua bollente. Quando la challah è cotta spennellarla con la glassa di miele.
- Lasciare la challah a raffreddare un po’ e poi toglierla dalla teglia usando un coltello affilato.
- Lasciare raffreddare completamente su una gratella.
Note
Con questo post partecipo a Re-Cake 2.0 di Gennaio
Che meraviglia!! voglio provarli, mi salvo la ricetta poi andrò a guardarmi il video.
Bravissima!
Grazie per aver giocato con noi 🙂
E’ sempre un immenso piacere Ile <3