Sono orgogliosa di presentarvi una campagna a cui io e altre 49 foodblogger di iFood partecipiamo, con l’entusiasmo che tanto ci contraddistingue all’interno del nostro grande gruppo.
Sto parlando di una campagna a favore del BIO, dell’ anti speco e dell’attenzione al pianeta, promossa da Fior di Loto, azienda nata nel 1972 con sede a Torino, da sempre rivolta a selezionare e a proporre alimenti naturali, biologici, sani.
In linea con l’aumento dell’impegno verso le cosiddette “sane abitudini” e verso uno stile di vita più naturale, Fior di Loto in collaborazione con iFood, lancia il progetto #BIOIMPRONTA per indirizzare i consumatori, e non solo, verso scelte più green.
Noi blogger abbiamo immediatamente raccolto la sfida a sostenere questa attualissima campagna di comunicazione, proponendo una serie di consigli, che possono essere facilmente adottati nel quotidiano.
- Realizzare ricette anti spreco, con gli avanzi di altre ricette (un risotto o una pasta possono diventare frittate o polpettine semplici ma gustose!)
- Prediligere una dieta varia, mediterranea, con gli ingredienti della nostra terra e senza esagerare!
- Mangiare frutta e verdura di stagione, magari del nostro orto o delle piantine coltivate sul balcone, niente di più biologico e km 0!
- Evitare gli sprechi, in cucina prima di tutto.
- Riciclare e riutilizzare: vasetti e contenitori in vetro possono diventare simpatici bicchieri per smoothie e frullati!
- Utilizzare mezzi di trasporto ecosostenibili: nel mio piccolo consiglio di uscire in bicicletta, fa bene all’umore e alla natura 🙂
Ecco alcuni dei frutti del mio orto: dalle zucchine con i suoi fiori, l’albero di albicocche, pomodori datterini e cuore di bue, fagiolini, ma anche peperoni, melanzane, basilico, menta, rosmarino, fragole..
Prodotti biologici, senza uso di pesticidi o prodotti chimici, nati e cresciuti grazie all’acqua e il sole caldo estivo, che ne conferiscono sapori e profumi unici.
Frutta e verdura di stagione, seguendo il loro normale ciclo di vita, presentano una quantità maggiore di vitamine e apportano la giusta quantità di calorie in relazione al periodo dell’anno. Sono più buoni, più profumati e più sani.
Inoltre, essendo prodotti km 0, assicurano un risparmio economico notevole e anche ambientale.
E se non si ha la possibilità di avere un orto, ne’ un piccolo spazio sul proprio terrazzo?
Allora abituiamoci a comprare al mercato, dai produttori locali, che siamo sicuri vendano prodotti biologici, non trattati, che ci facciano assaggiare la loro frutta prima di comprarla, e sicuramente invogliandoci a tornare.
La spesa in bicicletta: vi sembrerà un’idea folle, ma andando a comprare ogni giorno con le due ruote pochi prodotti, si risparmia, si evita lo spreco, si bruciano calorie, si vive meglio.
E riutilizzando vecchie borse della spesa o quelle in stoffa, eliminando così quelle usa e getta, si evita un’ulteriore produzione di rifiuti.
E tra le tante ricette anti spreco/riciclo?
Eccone alcune pubblicate in passato che sicuramente possono essere d’aiuto:
- Panzanella con pane raffermo
- Polpettine di riso avanzato
- Polpettine di bollito di Natale
- Cookies con avanzi di cereali e uvetta
- Biscotti cereali e frutta
- Rose del deserto cioccolato e cornflakes
- Tartufini al cocco con soli 3 ingredienti
E per voi, cos’è il Bio?
Qual è la vostra #bioimpronta quotidiana?
Usate questo hashtag e condividete insieme a me, sui social, questa campagna per cambiare il mondo e promuovere uno stile di vita eco-sostenibile.
Ringrazio Fior di Loto per avermi inviato i suoi prodotti e dei bellissimi regali sempre legati alla politica “più green è meglio”, i biscotti bio, vegan e senza olio di palma. Un ottimo modo per cominciare la giornata!