Pane tipo mantovane all’olio

Quanta soddisfazione fare il pane in casa, eh? Specie se si tratta delle prime volte: vedere l’impasto lievitare, poi crescere in forno durante la cottura e prendere quel classico colore dorato e invitante.. che gioia!

Oggi vi propongo un pane a pasta dura tipico della provincia di Mantova, chiamato Mantovana o pane tipo mantovane, preparato con farina 00 e manitoba, poca acqua (quindi un basso tasso d’umidità), olio extravergine o strutto, lievito di birra (o lievito naturale) e sale.

Il pane tipo mantovane all’olio ha questa tipica forma a “bauletto”, con la parte superiore incisa da uno o due tagli che durante la cottura in forno crescerà dall’interno fino a formare una sorta di cresta. Risulta perfetto per essere farcito con la marmellata o per farne dei panini al prosciutto o salame.

Pane mantovano all'olio

La crosta del pane tipo mantovane all’olio è croccante e leggermente dorata, mentre la mollica è bianca e compatta, senza alveoli, proprio perché il suo impasto è poco idratato. La preparazione richiede un po’ di esperienza, per ottenere un risultato il più sfogliato possibile. Con pazienza verranno ogni volta meglio!

Pane tipo mantovane all’olio

Ricetta per 8 mantovane
Portata Pane e co.
Cucina Italiana, Lombarda
Keyword Pane
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 400 g farina 00
  • 100 g farina manitoba o farina forte W sopra i 200
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 30 g olio di oliva
  • 220 g acqua a temperatura ambiente
  • 10 g sale
  • 1 cucchiaino di miele

Istruzioni

  • Iniziate sciogliendo il lievito di birra fresco in un dito d'acqua preso dal totale e il cucchiaino di miele. Mescolate per sciogliere bene il tutto.
  • Unite le farine, il resto dell'acqua, l'olio. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio, poi per ultimo aggiungete il sale. Continuate a impastare a mano, fino a creare un impasto bello sodo e liscio. Create una palla e mettetela a lievitare in una ciotola per 2 ore.
  • Dopo la prima lievitazione, stendete l'impasto sul piano di lavoro infarinato aiutandovi con il mattarello, creando un rettangolo. Dividete il rettangolo in 8 parti.
  • Stendete ogni parte con il mattarello, arrotolatelo formando un salsicciotto. Giratelo in verticale e ristendetelo con il mattarello fino a creare una striscia lunga e stretta. Arrotolate la striscia fino a formare dei rotolini ben stretti. Disponete tutti i rotolini sulla teglia coperta con carta forno e metteteli a lievitare coperti con un canovaccio per 1 ora.
    Impasto per mantovane all'olio
  • Terminata la lievitazione fate un'incisione al centro della pagnotta, poi scaldate il forno a 240° modalità statica. Quando raggiungerà temperatura infornate i panini e abbassate la temperatura a 200°. Cuocete i panini per 20-25 minuti, comunque fino a che non diventeranno leggermente dorati.
    Impasto pane tipo mantovane all'olio
  • I panini cresceranno in cottura aprendosi e gonfiandosi nell'incisione centrale. A cottura ultimata, i panini suoneranno vuoti all'interno battendoli sul fondo con le nocche. Tirate fuori i panini e lasciateli raffreddare su una griglia.

Nel video qui sotto potete vedere la preparazione di questo pane e la cottura in forno: guardate come crescono bene!

Questo è il pane tipo mantovane all’olio che ho rifatto qualche giorno dopo, tirato ancora di più con il mattarello per ottenere dei rotolini ancora più sfogliati. Ancora più bello e morbido!

Pane tipo mantovane all'olio
Pane tipo mantovane all'olio - pane di pasta dura

Volete provare altre ricette di pane fatto in casa? Eccovi alcune idee:

  1. Pane con farina integrale e semola rimacinata
  2. Soda bread o pane irlandese senza lievito
  3. Pane integrale allo yogurt

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook Maccaroni Reflex per non perdervi alcun aggiornamento! E su Instagram passando dal link qui sotto 😉

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.
Articolo creato 271

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: