Dark Mode On / Off

Biscotti all’olio con marmellata

I biscotti all’olio con marmellata sono dolci di pasta frolla senza burro farciti con una marmellata ai mirtilli rossi. Sono molto semplici da fare e questa frolla all’olio risulta molto maneggevole e adatta anche a una crostata con la marmellata o, perché no, con una crema di nocciole. Non si sbriciola, si usa subito senza bisogno di riposo in frigo, assolutamente da provare.

Ringrazio Chiarapassion per l’idea della frolla all’olio, anche se ho tolto un po’ di zucchero dalla sua ricetta originale.

Biscotti all'olio con marmellata, senza burro

Io adoro la frolla all’olio e trovo che si senta poco la differenza rispetto alla classica frolla con il burro. Infatti ho spesso fatto la crostata integrale all’olio con confettura di fragole o ancora la crostata all’olio con le mele. Vi consiglio di provarle entrambe, sono buonissime!

Potete fare i biscotti all’olio con marmellata per la colazione o una golosa merenda accompagnando un buon tè caldo. Potete dare ai biscotti la forma che preferite, e usare la marmellata che avete in casa o che più vi piace.

Biscotti all’olio con marmellata

Biscotti di frolla all’olio, senza burro, con marmellata di mirtilli rossi; dosi per circa 25-30 biscotti
Portata Breakfast, Colazione, Dolce
Cucina Italiana
Keyword Biscotti, Frolla all’olio
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 arancia buccia grattugiata
  • 1 limone buccia grattugiata
  • 80 g di olio di semi di arachidi
  • 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • confettura di mirtilli o preferita q.b.

Istruzioni

  • In una terrina unite lo zucchero, un pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, poi unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto. Spostatevi sulla spianatoia e incorporate la restante farina fino a ottenere un impasto elastico che non si attacca più alle mani.
  • Stendete la frolla ad uno spessore di circa 4 mm. Ricavate le forme e sistematele su di una teglia rivestita con carta forno. Utilizzando un taglia biscotto più piccolo, tagliate i centri di metà dei biscotti. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti fino a leggera doratura. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare su una gratella.
  • Spolverate solo i biscotti con il foro al centro con lo zucchero a velo. Spalmate un cucchiaino scarso di marmellata su ogni biscotto senza buco, poi chiudete i biscotti a panino unendo uno col foro a quello con la marmellata.
Biscotti all'olio con marmellata
Biscotti all'olio con marmellata per una colazione golosa

Avete provato questi biscotti? Scrivetemi su Facebook Maccaroni Reflex e mandatemi una foto del risultato, oppure pubblicatela su Instagram e taggatemi sul profilo, lo trovate cliccando sul pulsante qui sotto.

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Share via