Farinata di ceci con verdure

La farinata di ceci è un piatto tipico della cucina ligure, composto da semplici ingredienti: farina di ceci, acqua, olio e sale. Un piatto molto semplice che si può trovare anche in Piemonte (famosa la citazione di Umberto Eco, alessandrino di nascita, che chiamava la farinata “bellecalda”), in Toscana con il nome di cecina, in Francia con la socca, in Sardegna con la fainè.

La farinata è considerata un tipico street food ligure insieme alla focaccia, venduta a Genova nelle famose sciamadde, antiche friggitorie di strada dove gustare anche torte salate, frisceu (frittelle) salati e dolci e fritti di pesce.

A Savona è famosa la farinata di grano o farinata bianca, preparata nella stessa maniera della farinata di ceci, ma risulta, rispetto a quest’ultima, più croccante.

Altre varianti possono riguardare la consistenza (più morbida o croccante), lo spessore (c’è chi la preferisce sottile, chi più spessa) e la farcitura.

Si può trovare, accanto alla classica farinata di ceci, la farinata al rosmarino, la farinata di cipolle, la farinata con i bianchetti, o come quella che vi presento oggi, la farinata di ceci con verdure.

Farinata di ceci con verdure, ricetta

Farinata con verdure al forno

La farinata di ceci con verdure è molto semplice da preparare e viene cotta, come la classica farinata, in forno.

Vi basterà preparare la pastella per la farinata e metterla a riposo in frigo, nel frattempo cuocere le verdure in padella e poi lasciarle a raffreddare prima di unirle alla pastella e cuocere la farinata di verdure in forno.

Ho scelto per preparare la farinata con verdure delle zucchine, carote e una cipolla, oltre al rosmarino e il pepe.

Farinata di ceci con verdure

Dosi per due teglie rotonde di farinata di ceci con verdure
Portata Appetizer, street food
Cucina Italiana, Ligure, Piemontese
Keyword Farinata con verdure, Farinata di ceci
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 250 g farina di ceci
  • 700 g acqua
  • 1/2 bicchiere olio evo
  • 1 cc sale

Per cuocere le verdure

  • 1 zucchina media
  • 2 carote
  • 1 cipolla bianca
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiaio olio evo

Istruzioni

  • Mettete a bagno per almeno 2 ore la farina di ceci: basteranno circa 700 ml di acqua, con un cucchiaino di sale e mezzo bicchiere di olio evo. Mescolate velocemente con la frusta da cucina per eliminare i grumi e rendere la pastella liscia e omogenea e lasciatela a riposare in frigo.
  • Nel frattempo preparate le verdure in padella: tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in padella con un cucchiaio d'olio. Unite la zucchina e le carote tagliate a cubetti, salate e pepate. Mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, aggiungendo un goccino d'acqua nel caso in cui si asciugasse troppo la padella.
  • Una volta cotte le verdure, lasciatele raffreddare. Tirate fuori la pastella dal frigo e, in una teglia unta d'olio, versatela poco alla volta senza esagerare con lo spessore, massimo 1/2 cm.
  • Aggiungete alla pastella le verdure cotte e raffreddate, allargandole uniformemente nella teglia, poi qualche ago di rosmarino per insaporire. Infornate a 180-200° per 25-30 minuti, alzando la temperatura gli ultimi 5 minuti per rendere la superficie più croccante e dorata.
  • Una volta cotta, tagliarla ancora calda e servirla. Ma io trovo che sia buona anche tiepida 😉
Farinata di ceci con verdure al forno

Trovo che la farinata di ceci sia un ottimo piatto autunnale, perfetto per scaldarsi anche nelle fredde giornate invernali, sia gustandola per strada, sia a tavola insieme ad amici e parenti. Volendo, alla fine del pasto, si può concludere con un dolce altrettanto tipico delle stagioni fredde, il castagnaccio.

Ricetta della farinata di ceci con verdure

E voi avete mai preparato la farinata di ceci in casa? Scrivetemi raccontandomi la vostra esperienza con questo piatto! Vi aspetto su Facebook ➡ Maccaroni Reflex

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.
Articolo creato 246

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto