Ristorante Arcani a Genova Bolzaneto

Per la seconda tappa nel mio tour da social reporter alla scoperta dei locali di Genova che partecipano alla Festa delle attività in proprio, ho avuto il piacere di conoscere la cucina del Ristorante Arcani a Genova Bolzaneto.

Ristorante Arcani a Genova Bolzaneto - sala coppe

Festa delle attività in proprio a Genova

La Festa delle attività in proprio promossa da Metro Cash & Carry è quest’anno alla sua terza edizione. Anche la città di Genova partecipa a questa iniziativa: il 9 ottobre i gestori di attività indipendenti come bar, ristoranti, hotel e locali propongono menù, serate a tema e offerte speciali ai loro clienti per promuovere e valorizzare la condivisione e il mangiare fuori casa.

Per l’occasione, Metro offre uno sconto del 20% per tutti i clienti che prenderanno un taxi il 9 ottobre per recarsi nei locali di Genova che hanno creato un’offerta sul sito Festa delle attività in proprio, grazie anche alla collaborazione di Radio Taxi Genova 5966.

Io e altri blogger di Say Good prendiamo parte a questo progetto affiancando METRO Italia nella comunicazione e andando in anteprima per voi nei locali aderenti in 10 città italiane. Potete seguire questa campagna sui social cercando gli hashtag #9ottobrenightout e #loveownbusiness, e sul sito Say Good trovate una sezione apposita dove raccogliamo tutte le nostre esperienze.

Nella mia prima tappa alla scoperta dei locali di Genova che partecipano all’iniziativa vi ho portato con me da Fokaccia – Italia cooking & lounge.

Ristorante Arcani a Genova Bolzaneto
Ristorante Arcani – Genova Bolzaneto

Ristorante Arcani a Genova Bolzaneto: specialità di pesce

Il Ristorante Arcani di Genova è un locale relativamente nuovo, appena 6 mesi di attività, nato dall’idea di quattro soci che hanno deciso di dare una boccata d’aria fresca e nuova alla città. In cucina come in sala sono tutti giovani i ragazzi che accolgono i clienti e regalano qualche ora di cura, attenzione e cordialità, nonché di ottimi piatti quasi tutti a base di pesce freschissimo.

Tema portante del ristorante gli Arcani maggiori, gruppo di carte dei tarocchi.
Dall’ingresso fino alle diverse sale, sulle pareti è possibile trovare alcune copie di queste grandi carte dei tarocchi disegnati da Carlo Piterà.

Le sale sono tre, tematizzate a seconda degli arcani che contengono: sala coppa, sala denari, sala spade. Una sala è per le cene più intime ed eleganti, una per cene di gruppi, amici e quindi la più grande, una dedicata ai pranzi o alle feste private.

Ristorante Arcani a Genova Bolzaneto - sala denari
Ristorante Arcani – sala Denari

Menù del Ristorante Arcani e Violet Night

Il Ristorante Arcani offre un menù fisso a pranzo e un menù alla carta a cena.
I piatti sono curati nei minimi dettagli, con pesce sempre fresco e di qualità, ma non mancano anche alcuni piatti di terra.

Ristorante Arcani di Genova Bolzaneto - Tonno scottato con cipolle croccanti
Tonno scottato con cipolle di Tropea croccanti – Ristorante Arcani

Si può trovare una tartare di gamberi rosa con agrumi e maggiorana, o il tonno scottato con cipolle di Tropea croccanti, o ancora linguine all’astice. Si passa da piatti semplici e più tradizionali, a piatti rivisitati, con contaminazioni di altre regioni, tutti curati con attenzione e passione.

Per il 9 ottobre, Festa delle attività in proprio, il Ristorante Arcani propone la Violet Night: un menù speciale a base di patata viola (disponibile solo su prenotazione).

Io ho avuto il piacere di provare alcune specialità che presenterà lo chef, come l’entrée di benvenuto – frittelline di patate viola con pesto di rucola, scaglie di grana e scorza di limone – e gli gnocchi viola su bisque di crostacei e crema di zucchine (in foto con crema di datterini). Nel menù speciale anche la parmigiana di patate viola, filetto di branzino alla griglia su purea di patata viola e mostarda di frutta Cremonese e, per dessert, cupcake con frosting di patata viola.

Ristorante Arcani a Genova Bolzaneto - Menù 9 ottobre

Per maggiori informazioni e se volete prenotare, vi lascio il link all’evento sulla pagina Facebook del Ristorante Arcani.

Una nota di merito va al tortino di mela caldo con crema al mascarpone e salsa all’arancia. Una dolce sorpresa che si scioglie in bocca e che conclude divinamente una cena che difficilmente si dimentica.

Ristorante Arcani a Genova Bolzaneto - tortino morbido di mela

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.
Articolo creato 241

Rispondi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto