Dark Mode On / Off

Cheesecake ricotta e yogurt greco con lamponi

Chi mi conosce bene sa che non sono mai stata una da cheesecake. Sono sempre stata quella da torta di mele, ciambelloni, biscotti.. ma in vita mia avrò fatto giusto due cheesecake, e assaggiate altrettante! Quindi partiamo da questo presupposto: non sono preparata sull’argomento, o almeno non lo ero fino a poco tempo fa! Poi quest’estate ho iniziato a guardarmi intorno, a “farmi delle idee”, complice anche una persona che, udite udite (preparatevi a rimanere sconvolti), non ha il forno!! Quindi riflettevo su quali dolci si potessero preparare senza questo elettrodomestico essenziale e…anche in vista del caldo. E ovviamente la soluzione era: cheesecake senza cottura! Una cheesecake di frutta, leggera, facile da preparare, che possa piacere a tutti, non troppo alta, che non sappia troppo di formaggio.. sembra impossibile, eppure ce l’ho fatta!

Cheesecake ricotta e yogurt greco con lamponi

Cheesecake di ricotta e yogurt greco con lamponi (senza cottura)

Proprio perché non sono molto preparata sull’argomento, ma non volevo nemmeno creare un dolce che potesse “dare noia” con il suo spesso strato di crema al formaggio, ho trovato alla fine la soluzione migliore: una cheesecake di ricotta e yogurt greco con i lamponi!

Quante se ne vedono in giro di cheesecake alte, ricche di crema e frutta, sicuramente molto belle esteticamente e anche buone, ma ho come l’impressione che siano subito più pesanti e sinceramente adesso con questo caldo io sento solo bisogno di leggerezza e freschezza!

Cheesecake ricotta e yogurt greco con lamponi: ricetta estiva

La cheesecake di ricotta e yogurt greco è quindi più leggera della classica cheesecake con il formaggio spalmabile e la panna, ma non per questo meno buona! Anzi, proprio perché è più light e fresca, credo faccia proprio piacere una fettina alla fine di un pasto o a merenda.

Poi l’abbinamento con la frutta fresca, specialmente i lamponi, sarà banale ma.. quanto ci sta bene!!

Cheesecake ricotta e yogurt greco con lamponi

Dosi per una cheesecake bassa e con uno stampo da 24 cm
Cucina Estiva
Chef Francesca

Ingredienti

Per la base:

  • 230 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g burro

Per la crema:

  • 200 g di ricotta a t.a.
  • 340 g di yogurt greco intero a t.a.
  • 60 g zucchero
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 2 cucchiai di latte
  • frutta a piacere io ho usato i lamponi

Per la salsa ai lamponi:

  • lamponi
  • zucchero
  • qualche goccia di limone

Istruzioni

  • Preparate la base: frullate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere. Fate sciogliere il burro e unitelo ai biscotti, mescolate fino a ottenere un composto lavorabile. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno, poi compattate il composto di burro e biscotti all’interno dello stampo in modo da rivestire in modo uniforme il fondo. Mettete lo stampo a raffreddare in freezer per 10 minuti.
  • Nel frattempo preparate la crema: mescolate la ricotta con lo yogurt greco e lo zucchero. Ammollate la colla di pesce di acqua fredda per 10 minuti. Strizzatela e scioglietela con i due cucchiai di latte su fuoco dolce. Lasciatela intiepidire prima di versarla nella crema di ricotta e yogurt, per non rischiare che faccia i grumi. Mescolate bene per incorporarla.
  • Versate la crema sulla base di biscotti, livellatela e lasciatela raffreddare in frigo per tutta la notte.
  • La mattina dopo preparate una veloce salsa ai lamponi: versate i lamponi in un pentolino con qualche goccia di limone e due cucchiai di zucchero. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, poi passate la salsa in un colino per eliminare i semi dei lamponi.
  • Lasciate raffreddare la salsa, poi versatela a piacere sulla cheesecake.
  • Ultimate la preparazione con qualche lampone e qualche foglia di menta.
  • Servite fredda.

Se siete alla ricerca di una cheesecake leggera ma ancora più dolce e invitante, potete provare la mia cheesecake light agli oreo, oppure se avete voglia di mettervi alla prova, perché non provare la famosa japanese cotton cheesecake? Fatemi sapere!

Cheesecake ricotta e yogurt greco con lamponi senza cottura
Cheesecake con ricotta e yogurt greco con lamponi

Vi piace la mia cheesecake? Avete altre varianti da consigliarmi o volete condividere qualche vostra esperienza? Scrivetemi qui sotto! Se provate a rifare la cheesecake mandatemi una foto del risultato sulla pagina Facebook Maccaroni Reflex!

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.