Dark Mode On / Off

Rigatoni con crema di fave e gamberetti

Sono tornata, ma in realtà non sono mai sparita! Ero solo impegnata con una nuova e altrettanto interessante realtà.. anzi due! Negli ultimi mesi ci sono state tante novità e alcune le avete viste seguendomi sui social, ma nel caso in cui non ve ne foste accorti vi racconto brevemente. Intanto è nato Say Good, nuovo sito e realtà editoriale che contiene tutti noi foodblogger amanti della buona cucina e legati da una forte amicizia. Abbiamo fatto un magico raduno a Roma e ci sono davvero tante, tante idee in corso che presto diverranno realtà!

Nel frattempo è nato anche Studenti in pausa, blog creato da me e la mia amica e collega universitaria Elena dove recensiamo e consigliamo locali a Genova dove mangiare bene spendendo poco, adatto agli studenti che vogliono fare una pausa pranzo che non sia solo a base di focaccia!

Ma ora passiamo alla ricetta che ho preparato oggi per il mio ritorno! Un primo piatto di stagione, che sa di estate e di voglia di vacanze, colorato e invitante.

Rigatoni con crema di fave e gamberetti ricetta

Rigatoni con crema di fave e gamberetti

Non poteva esserci ritorno migliore: i rigatoni con crema di fave e gamberetti mi ispiravano proprio tanto e la ricetta l’avevo scoperta per caso su una delle tante riviste di cucina che leggo. Le fave sono uno degli ingredienti principali della stagione primaverile e ben si sposano con sapori più forti come il salame e il pecorino. Famosissimo e tipico piatto ligure da picnic il piatto di fave fresche, salame sant’Olcese e pecorino sardo fresco. Ma provare ad abbinare le fave cotte con i gamberetti e il pangrattato insaporito con pecorino grattugiato?

Rigatoni con crema di fave e gamberetti primo piatto primaverile

Rigatoni con crema di fave e gamberetti: ricetta

La ricetta dei rigatoni con crema di fave e gamberetti è davvero semplice, non richiede particolari preparazioni e in poco tempo è pronta per essere gustata, magari sul balcone di casa, all’ombra del proprio ombrellone mentre si sorseggia in un bicchiere di vino bianco fresco.

Rigatoni con crema di fave e gamberetti

Per 4 persone
Chef Francesca

Ingredienti

  • 250 g di fave fresche
  • 200 g di gamberetti
  • 320 g di pasta tipo rigatoni maccheroni..
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • pecorino romano grattugiato
  • pangrattato
  • olio di oliva
  • 5-6 foglie di basilico

Istruzioni

  • Lessate le fave in acqua salata per 5 minuti. Scolatele e sbucciatele.
  • Tenete da parte alcune fave che userete per impiattare, saltate le restanti fave sbucciate in una padella con un filo d’olio e il cipollotto tritato, aggiungete se necessario un cucchiaio d’acqua di cottura.
  • Frullate le fave appena saltate con le foglie di basilico, due cucchiai di pecorino grattugiato, due cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe. Assaggiate e se vi sembra che la crema sia troppo densa potete aggiungere acqua di cottura della pasta.
  • Nella padella dove avete saltato le fave cuocete per pochi minuti i gamberetti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Tenete da parte alcuni gamberetti per l’impiattamento.
  • In una padella a parte tostate un po’ di pangrattato insieme al pecorino romano grattugiato e un po’ di pepe.
  • Quando la pasta sarà pronta, conditela con la crema di fave e i gamberetti, mescolate e aggiungete per ultimo, nel piatto, qualche fava, qualche gamberetto e una spolverata di pangrattato insaporito dal pecorino romano.
Rigatoni crema fave gamberetti ricetta
Rigatoni con crema di fave e gamberetti ricetta primavera

Avete altri consigli su come usare le fave in cucina? Raccontatemi la vostra esperienza con questo ingrediente, lasciando un commento qui sotto! Vi aspetto anche sulla pagina Facebook Maccaroni Reflex per non perdervi tutte le novità!

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.