Chef per caso: scuola di cucina a Genova

Vivere a Genova per l’università vuol dire conoscere delle realtà che regalano ogni giorno nuove emozioni.
Questa in particolare ve la voglio raccontare. Da qualche mese sono entrata a far parte del Coro dell’università di Genova, Lo Januenses Academici Cantorese per farlo mi sono iscritta al CUG (Circolo Universitario Genovese). Da questo momento mi si è aperto un mondo fatto di interessantissimi eventi, tra cui una lezione di pasticceriaChef per caso, prima scuola di cucina a Genova aperta a professionisti e appassionati. Non potevo restare indifferente di fronte all’invito a partecipare..

Lezione di pasticceria a Genova

Chef per caso: la scuola

Chef per caso è la prima scuola di cucina di Genova, nata nel 2005 da un’idea di Donatella e Marta. In breve tempo è diventata il principale punto di riferimento per chi vuole imparare a cucinare, ma anche migliorarsi o semplicemente divertirsi.

Le lezioni sono tenute in uno spazioso e luminoso open space, molto accogliente e famigliare. L’area di lavoro è molto ampia con una grande isola centrale dove poter lavorare tutti insieme o seguire le indicazioni dello chef. Tutte le attrezzature utilizzate sono di qualità ma ad uso domestico, in modo da poter riprodurre a casa quanto appreso durante le lezioni. Al piano superiore si trova anche una piccola biblioteca a disposizione per la consultazione.

La scuola di cucina di trova in Via Milano 148r, di fronte al centro commerciale Coop/Terminal traghetti.

Per maggiori informazioni potete seguire anche la pagina Facebook di Chef per caso, sempre aggiornata con le ultime novità.

Lezione di pasticceria con il Maestro pasticcere Massimo Migliaro

Il 6 aprile 2018 il CUG ha partecipato alla lezione di pasticceria con il pasticcere e docente Massimo Migliaro.
Un’occasione unica per conoscere le basi della pasticceria, di lievitati, di farine e tanto altro.
Inutile dire che dopo tutto il lavoro fatto, sia arrivato il momento dell’assaggio. Ricordo solo di essere diventata io stessa un lievitato, alla fine.

Abbiamo imparato le differenze tra impasto da brioche e impasto da croissant: il primo è un impasto con le uova, il croissant no. In compenso nel secondo c’è molto burro. Il croissant si distingue per la sfogliatura e la croccantezza della superficie, il sapore molto leggero e tenue che si accosta bene sia a dolci sia ai salati. La brioche o cornetto è un lievitato, molto morbido e dolce, si può farcire con creme e marmellate. Voi quali preferite? Io non saprei proprio scegliere!

Chef per caso scuola di cucina

Con l’impasto da brioche abbiamo preparato anche:

  • Veneziane con crema pasticcera e granella di zucchero
  • Treccia con uvetta
  • Girelle con crema pasticcera e gocce di cioccolato
  • Torta di rose

Lezione di pasticceria a Chef per caso a Genova

Con l’impasto da croissant abbiamo fatto anche:

  • Pain au chocolat
  • Olandesine con crema pasticcera

Chef per caso a Genova - scuola di cucina

Un’esperienza unica, un piacere per la mente, il palato, l’olfatto, la vista. Magico lavorare tutti insieme e vedere le nostre creazioni cotte e stupende, pronte da gustare, quasi un peccato per quanto siano belle. Non si può non ringraziare il Circolo Universitario Genovese per l’occasione, la scuola di cucina Chef per caso di Genova per averci ospitato e il maestro pasticcere Massimo Migliaro per gli insegnamenti.

Chef per caso: scuola di cucina a Genova
Il CUG a scuola di pasticceria – Chef per caso (GE)

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.



Rispondi