Biscotti al tè matcha

Adoro preparare i biscotti, ma di solito ne cucino così tanti a Natale che durante il resto dell’anno non mi viene neanche in mente di farli!
Però in effetti ci sono altre occasioni in cui si possono preparare, per esempio a Pasqua, con tante simpatiche formine di conigli, pulcini e uova! Quest’anno mi sono fatta prendere dalla fantasia e ho creato questi biscotti al tè matcha, che già volevo provare da tempo.
Ho approfittato dell’occasione per fare dei biscotti di Pasqua simpatici e decorati con il cioccolato, da fare gola a grandi e piccini!

Biscotti al tè matcha - biscotti di Pasqua

Biscotti al tè matcha

I biscotti al tè matcha sono dei classici biscotti di frolla arricchita e colorata con qualche cucchiaino di tè verde matcha in polvere.
Personalmente adoro il tè matcha, sarà perché richiama il mio amore per la cultura giapponese, da cui deriva, sarà per il profumo e il colore che lo contraddistingue. Bastano davvero pochi cucchiaini di tè matcha nell’impasto per creare una frolla verde scura e al tempo stesso così caratteristica! Un colore decisamente primaverile, perfetto per dei biscotti che con i giusti stampini possono diventare biscotti di Pasqua e, durante il resto dell’anno, classici e invitanti biscotti al tè verde.

Biscotti al tè matcha - ricetta di Pasqua

Dolci di Pasqua: biscotti al tè matcha

Tra i tanti dolci di Pasqua che tutti conosciamo, come la classica colomba, o la corona pasquale che ho provato un po’ di tempo fa per aprire le ricette pasquali, non potevano mancare i biscotti al tè matcha. Il sapore così fresco e l’aspetto primaverile, colorato e festoso di questi biscotti pasquali incuriosirà tutti, prima di essere gustati con un buon tè, o con il latte a colazione, ricordando il famoso e altrettanto buono matcha latte (una sorta di cappuccino giapponese).

Biscotti al tè matcha
 
Author:
Recipe type: Dolci pasquali
Ingredients
  • 200 g di farina tipo 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro
  • 3 tuorli d'uovo
  • 3 cucchiaini di tè matcha
Instructions
  1. In un recipiente mettete la farina setacciata, il tè matcha e lo zucchero a velo e mescolate.
  2. Aggiungete il burro a pezzetti e iniziate a mescolare con una frusta elettrica.
  3. Unite i tuorli d'uovo uno alla volta, amalgamando gli ingredienti finché riuscite con la frusta elettrica, poi finite a mano fino a creare un impasto liscio e morbido. Se serve aiutatevi con altra farina.
  4. Create una palla, copritela con la pellicola trasparente e riponetela in frigo per un'ora.
  5. Trascorso questo tempo stendete con il matterello la pasta fino ad uno spessore di mezzo cm e ritagliate i biscotti con la forma che preferite. Disponeteli su una teglia coperta con la carta da forno e cuoceteli nel forno caldo a 180°C per circa 10-15 minuti. L'importante è non lasciarli colorire troppo ai bordi.
  6. Quando i biscotti saranno cotti e raffreddati, decorateli con il cioccolato fondente e cioccolato bianco fusi a bagnomaria.

Biscotti al tè matcha pasqualiBiscotti al tè matcha - ricette pasqualiBiscotti al tè matcha - pulcini decoratiBiscotti al tè matcha decorati di Pasqua
Avete mai provato il tè matcha? Conoscete altre ricette con questo ingrediente?
Se volete provare i biscotti al tè matcha mandatemi una foto sulla pagina facebook Maccaroni Reflex e, per qualsiasi curiosità, scrivetemi un commento qui sotto.

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.



5 thoughts on “Biscotti al tè matcha”

Rispondi