Flan di verdure con fonduta

È tempo di rinascita.
La vita è fatta di continue esperienze che fanno crescere, cambiare, migliorare.
Anche il blog fa parte della mia vita, ed è arrivato il momento di cambiare. Di rinascere dalle ceneri.
Dopo tanta fatica posso finalmente presentarvi il mio nuovissimo blog, frutto di tutto il lavoro degli ultimi anni ho portato avanti, tra alti e bassi.

Benvenuti e bentornati su Maccaroni Reflex!

Flan di verdure con fonduta al Raschera

Ci stiamo avvicinando alla primavera, eppure nelle nostre tavole ancora si trovano ingredienti prettamente invernali e che possono essere usati per tantissime varietà di piatti.
Ecco che con un avanzo di verdure miste si può creare un piatto particolare da servire la domenica come antipasto: un flan di verdure con fonduta al Raschera, un formaggio tipico della zona di Cuneo.

Flan di verdure con raschera

Come fare il flan di verdure con fonduta

Il flan di verdure con fonduta va preparato sul momento e con particolare attenzione per ottenere un bel risultato e invitante.
Sia il flan che la fonduta al raschera devono essere serviti caldi e la fonduta deve risultare cremosa e vellutata.
Per questo flan io ho utilizzato la zucca, il cavolo nero e il porro, ma potete usare anche spinaci, bietole, verza, per creare uno sformato morbido e delicato che si sposerà benissimo con la fonduta al Raschera!
Se invece volete provare un flan più primaverile da servire per il pranzo di Pasqua, potete provare il flan di asparagi che potete servire con una fonduta al parmigiano.

Flan di verdure con fonduta
 
Il flan di verdure con fonduta al Raschera è un antipasto delicato che può essere preparato con verdure di stagione in tante versioni: io ho usato la zucca, il cavolo nero e il porro.
Author:
Recipe type: Antipasto
Ingredients
  • 300 g tra zucca a pezzi, cavolo nero e porro
  • Uno spicchio d'aglio
  • Un cucchiaio d'olio
  • Un uovo
  • 100 g di besciamella
  • 200 g di formaggio Raschera
  • 80 ml latte
  • 2 tuorli d'uovo
  • 20 g di burro
  • sale
  • pepe
Instructions
  1. Per prima cosa rosolate le verdure in padella con un cucchaio d'olio, uno spicchio d'aglio, sale e pepe. Aggiungete un po' d'acqua per cuocere bene la zucca lasciandola ammorbidire.
  2. Una volta cotte, mettete le verdure in una ciotola, eliminando l'aglio, con la besciamella, l'uovo, il parmigiano e frullate con il frullatore a immersione, fino ad ottenere un composto cremoso. Imburrate degli stampini e riempiteli con il composto.
  3. Mettete in forno a bagnomaria a 180° per circa 20-25 minuti.
  4. Preparate la fonduta: tagliate il Raschera a dadini piccolissimi e mettetelo in una ciotola con il latte, in modo che si ammorbidisca. Lasciatelo per un'ora.
  5. In un pentolino sciogliete il burro a fiamma bassa e aggiungete poi il formaggio a dadini compreso di latte e iniziate a mescolare.
  6. Incorporate i tuorli e lasciare addensare, senza smettere di mescolare.
  7. La fonduta sarà pronta quando avrà assunto una consistenza cremosa e vellutata.
  8. Quando i flan sono pronti, sformateli direttamente nel piatto e serviteli con la fonduta cremosa sopra.

Flan di verdure con fondutaFlan di verdure con fonduta raschera


Avete mai provato a fare un flan? Vorreste provare a fare il mio? Scrivetemi qui sotto o sulla pagina Facebook Maccaroni Reflex.

Vi aspetto!

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.



Rispondi