Dark Mode On / Off

Crema di legumi, cubetti di speck speziati e crostini di pane al pepe nero

Siamo ormai arrivati a Marzo e si sta avvicinando sempre più la primavera.
Primavera per me significa incominciare a sentire il desiderio di passare più tempo fuori e stare sempre meno chiusi in casa. Aver voglia di prendere la bicicletta e fare un giro per il mio paese, ripulire le sedie e il tavolino di legno per mangiare fuori, preparare un veloce picnic insieme alle amiche e respirare l’aria che sta lentamente cambiando, diventando via via meno fredda.

È a partire da queste idee che mi sono ispirata per preparare una ricetta veloce e semplice, adatta per un picnic domenicale, senza tralasciare il gusto.

La crema di legumi con cubetti di speck speziati e crostini di pane al pepe nero è un antipasto sfizioso ed invitante, ricco di sapore per via dello speck speziato con semi di finocchio, bacche di ginepro e rosmarino tritati, dal tono piccantino dei crostini al pepe nero e al tempo stesso dalla delicatezza della crema di legumi lessati e saltati in padella con lo scalogno.
Un connubio di sapori che merita di essere provato.

Crema di legumi, cubetti di speck speziati e crostini di pane al pepe nero

Per 4-6 persone
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 220 g legumi lessati Conserve della Nonna
  • 2 fette pancarrè
  • 100 g speck
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • pepe nero
  • sale
  • rosmarino
  • 2-3 bacche di ginepro
  • 2-3 semi di finocchio
  • q.b. acqua

Istruzioni

  • Iniziate a preparare la crema di legumi: sgocciolateli dal liquido di conservazione, sciacquateli sotto acqua fredda corrente e scolateli. Mettete in una casseruola l'olio e lo scalogno tagliato finemente, aggiungete i legumi, 1 rametto di rosmarino, sale,pepe e fate insaporire, a fuoco dolce, per 3-4 minuti, bagnando con poca acqua affinché non si asciughino. Eliminate poi il rosmarino e frullate i legumi aggiungendo, se occorre, altra acqua. Dovrà diventare una crema densa e abbastanza omogenea.
  • Private le fette di pancarrè della crosta, tagliatelo a cubetti e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio. Spegnete quando le briciole risulteranno dorate e cospargete di pepe nero.
  • Tagliate lo speck a cubetti piccoli, eliminando la parte più grassa e la cotenna. Tritate da parte il rosmarino con le bacche di ginepro e i semi di finocchio. Unite il tutto allo speck e saltatelo in padella senza condimento.
  • Unite gli ingredienti disponendoli a strati in un barattolo, oppure in bicchieri o coppette, con una base di crema di legumi, uno strato di cubetti di speck e per finire i crostini di pane al pepe.

Questo antipasto servito in barattolo è inoltre una ricetta con cui partecipo al contest “Ricetta in vasetto con Le Conserve della Nonna”, nato dalla collaborazione di iFood e Le Conserve della Nonna.
Un contest che racchiude in sè l’amore per il cibo, la qualità, la tradizione ed evoluzione degli ingredienti dei prodotti de Le Conserve della Nonna.

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

6 Comments

  1. ricettedacoinquiline

    Ammazza e che voglia di assaggiarlo!!

    1. Francesca Guglielmero

      Sono contenta, grazie! Un abbraccio!

  2. mumcakefrelis77
    mumcakefrelis77

    Bellissima ricetta ?

    1. Francesca Guglielmero

      Grazie Lisa, contenta che ti piaccia :*

  3. […] con un’altra ricetta a tema #ilmiopicnic, dopo l’antipasto in barattolo preparato tempo fa. Ormai la primavera è alle porte e, almeno a Genova, è periodo di picnic […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Share via