Dark Mode On / Off

Pane alla zucca

Ottobre, il mese che ci regala tanti frutti nuovi e ci allontana dalla fresca frutta estiva. E’ un mese che amo particolarmente perché arriva il momento in cui sono stufa del caldo, dei vestiti leggeri e sento proprio la necessità di cambiare alimentazione. E questo periodo non potrebbe farmi regali migliori: castagne, cachi e cachi mela, zucca, mandarini, arance!


Inoltre Ottobre è anche il mese della festa di Halloween, ma è anche il mese in cui, secondo la tradizione italiana, si ricorda i defunti e si festeggia i santi. Per questo ho deciso di proporvi alcune ricette per la festa dei Santi e dei morti, tra cui questo pane alla zucca.

Eccovi altre ricette tipiche per il giorno dei morti e dei santi:

  1. Zuppa di ceci e costine di maiale
  2. Pan dei morti
8

Il pane alla zucca

Il Pumpkin bread , o pane alla zucca, nella forma classica di una zucca a  spicchi, l’ho scoperto sul blog di Chiara passion. Il colore giallo-aranciato datogli dalla zucca e dal tuorlo d’uovo spennellato sulla superficie, conferiscono a questo pane le sembianze di una zucca quasi vera!

Inoltre questo pane risulta davvero delicato e dal sapore neutro, perfetto per essere gustato con il salato o il dolce, ma anche così com’è, nella sua purezza.
Vi consiglio di gustarvelo fresco, appena fatto e quasi ancora tiepido, proprio perché ha una morbidezza e sofficità incredibile. Comunque può durare anche 2-3 giorni e può essere scaldato al microonde per riprendere un po’ della sua morbidezza.

12

Pane alla zucca

Pane morbido alla zucca e acqua, con diverse farine e una nota croccante data dai suoi semi tostati – panini per 4-6 persone
Chef Francesca

Ingredienti

  • 300 g farina di semola
  • 250 g farina manitoba
  • 100 g farina 0
  • 500 g zucca
  • 1 cucchiaio olio semi di girasole
  • q.b. acqua
  • 7 g lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini zucchero semolato
  • q.b sale
  • rosmarino
  • semi di zucca
  • spago da cucina
  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare

Istruzioni

  • Lavate e tagliate la zucca a cubetti, fatela cuocere per circa 10 minuti in padella con l’olio, il rosmarino e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e, una volta cotta, togliete il rosmarino e riducete la zucca in purea con il frullatore a immersione.
  • Mescolate le farine con il lievito secco, lo zucchero, un pizzico di sale e la purea di zucca intiepidita. Aggiungete acqua man mano che impastate, fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti e risulterà morbido e liscio. Riponete a lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa, in una ciotola, coperta con pellicola alimentare, fino a quando non sarà triplicato di volume (circa un’ora con il lievito di birra secco)
  • Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, formate il pane. Dividetelo in parti uguali e inserite i semi di zucca, impastando rapidamente e senza troppa forza per non sgonfiare troppo il pane. Io con queste dosi ne ho fatti due di medie dimensioni. Per dare alla pagnotta la forma di zucca usate lo spago da cucina con cui farete 4 intrecci per ottenere 8 spicchi. Mettete le pagnotte sulla teglia coperta da carta forno, spennellate le pagnotte con il tuorlo d’uovo e fate lievitare per circa 20 minuti.
  • Infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e procedete la cottura per altri 25 minuti circa (fino a quando il pane assumerà un bel colore dorato). Una volta sfornato togliete subito il filo da cucina nelle varie giunture e sfilatelo finché è ancora caldo. Fate raffreddare e gustatelo così com’è oppure farcito come più vi piace.
13
9

Mi seguite su tutti i social? Vi aspetto cliccando i bottoni qui sotto:

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

4 Comments

  1. lisa fregosi

    Bellissimo pane Francesca, complimenti tesoro!

  2. […] diverse volte, a partire dalle polpette vegetariane, agli Gnocchi viola con ragù di zucca, al pane di zucca. E oggi vi propongo finalmente un dolce, che vi stupirà per la sua morbidezza (data proprio dalla […]

  3. […] pane alla zucca, o pumpkin bread, è un pane molto morbido e di colore giallo tendente all’arancio, grazie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.