Dark Mode On / Off

Alé Chocolate – dolcezze per le vie di Alessandria

Alé Chocolate

E’ un po’ più dolce il primo weekend di Ottobre in Alessandria, quando le vie del centro si animano a festa e portano una ventata al profumo di cioccolato in mezzo al grigiore dei primi giorni autunnali.
Siamo ormai arrivati alla decima edizione di Alè Chocolate, la fiera del cioccolato artigianale organizzata da Procom e ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani) che porta in città diversi maestri cioccolatieri intenti a proporre le loro sfiziosità: in tutto circa una ventina di stand carichi di invitanti dolcezze.

Alé Chocolate

Diverse anche le iniziative collaterali legate alla manifestazione e con l’intento anche di promuovere la città: l’agenzia di comunicazione ModusOperandi organizza il contest fotografico #alechocolate, il cui fine è la produzione e la condivisione su Instagram di immagini legate al cioccolato. E il premio per i vincintori non potrebbe essere più dolce: una selezione di prodotti di cioccolato artigianale messa a disposizione dagli espositori.

Alé Chocolate

Per non parlare dello Show Cooking che si tiene l’ultimo giorno, a cura dello Chef Domenico Sorrentino, di Soul Food, che in una coinvolgente dimostrazione  crea un menù completo a base di cacao e cioccolato! Interessante e curioso da osservare, intrigante la gran voglia di assaggiare i suoi piatti completati.

Ma chi non avrebbe voglia di assaggiare tutto questo tripudio di cioccolato? Persino la persona meno golosa a questo mondo, di fronte alle tante scelte proposte dagli espositori, sarebbe curioso di provare almeno un pezzetto di cremino, di salame di cioccolato, di barretta al cioccolato bianco e mirtilli..

Alè Chocolate

Alé Chocolate

Tra gli espositori, le prelibatezze sono tante, l’arte dei maestri cioccolatieri è palpabile così come la passione per il loro lavoro.
Antonella Gallo, conosciuta in Alessandria come Antonella Dolcipiena di entusiasmo e di amore sconfinato per la vita e per il suo lavoro,  trasmette energia e gioia. Nata e cresciuta in Alessandria, nel laboratorio di produzione realizza tutte le creazioni presenti nella sua cioccolateria di piazza Garibaldi: un vero e proprio show-room del cioccolato e del dolce dove farsi coccolare immersi in un’atmosfera magica e delicata. La passione per il cioccolato e la continua ricerca di sapori diversi, nel corso degli anni hanno dato vita ad un ricco assortimento di oltre 60 tipi di praline e cioccolatini accompagnati da eleganti scatole per ogni occasione.

Antonella Dolci ad Alè Chocolate

Eccola con il suo “pezzo forte”: il cremino, o meglio il “cremone”, classico ed intramontabile cioccolato piemontese prodotto con pregiati cacao e nocciole Piemonte IGP.

Antonella Dolci ad Alè Chocolate

E per non parlare di Giraudi, azienda di Castellazzo Bormida che vive da più di 100 anni una realtà rinomata e apprezzata per la produzione di cioccolato artigianale di alta qualità.
Non si può che rimanere incantati di fronte alla sua colata di cioccolato, che si può gustare in stile street food mentre si passeggia tra le vie del centro.

Alé Chocolate

E ancora tanti i nomi che compongono questa distesa di dolcezze: Boutique del DolceBuffa CioccolatoChoco MomentsCioccolateria VenezianaCioccolato ColleCioccolato PorettiCioccolato PuroDolcefreddoMainero CioccolateriaMorisco DolciariaOfficina del cioccolatoParma CiocPasticceria BiolziPasticceria GiorcelliPasticceria TurchiS’More ChocolateStaccoli CaffèZuccarello Fine Chocolate.. tutti da scoprire e da assaggiare.

Alè Chocolate

Alè Chocolate

Alè Chocolate

Alessandria per fortuna ha questi eventi annuali che riescono a tirare su la cultura della città, infatti questo periodo dell’anno è ricco di manifestazioni che rallegrano i cittadini dal grigiore che contraddistingue la provincia (nonché la squadra di calcio, chiamata appunto “I Grigi”). Un weekend dedicato al Mercato Europeo, seguendo Alè Chocolate e successivamente il Salone del Biscotto.

Un piacere per la gola, ma anche per l’anima. Ed è in queste situazioni che si riesce ad apprezzare ciò che la città ha da offrire, anche quando voltandosi verso un cortile aperto si resta piacevolmente colpiti della sua semplice eleganza.

Alé Chocolate

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.