Dark Mode On / Off

Sformato di cardi gobbi con bagna cauda

Lo sformato di cardi gobbi è una ricetta invernale tipica della cucina piemontese, perché preparato con un ortaggio coltivato nel territorio di Nizza Monferrato, la varietà di cardo gobbo. Si tratta di un ottimo antipasto vegetariano, da accompagnare con un altro piatto cardine della cucina tradizionale piemontese, la bagna cauda.

Che cos’è il cardo gobbo?

Il cardo gobbo è un prodotto tipico piemontese, inserito tra i Presidi Slowfood. Nasce nelle terre sabbiose tra Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino e Castelnuovo Belbo.

I cardi vengono seminati a maggio, si raccolgono a ottobre e diventano gobbi grazie a una particolare tecnica di coltivazione: a settembre, quando sono già alti, vengono piegati e ricoperti di terra, per superare l’inverno rigido. In questa fase, nel tentativo di liberarsi per ritrovare la luce, si gonfiano e si incurvano trasformandosi nei famosi cardi gobbi.

Le coste diventano bianchissime e tenere. Dopo un mese si possono dissotterrare, si eliminano le foglie esterne e le coste rovinate, e si tiene il cuore più tenero.

Cardo Gobbo di Nizza Monferrato
Di Paola Sucato – Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23266331

Mentre tutti i cardi comuni si mangiano cotti, soltanto il cardo gobbo di Nizza Monferrato è buono anche crudo, croccante e dolce, gustato soprattutto in uno dei piatti simbolo della cucina tradizionale piemontese, la bagna cauda.

Lo sformato di cardi gobbi con bagna cauda è un perfetto antipasto da servire in inverno, magari anche tra gli antipasti del pranzo di Natale.

Se la bagna cauda di accompagnamento risultasse troppo pesante, potete optare per una semplice e veloce salsa al parmigiano.

Altre ricette della tradizione piemontese da provare:

  1. Lasagne della Vigilia
  2. Caponet alessandrini
  3. Torta monferrina di mele cacao e amaretti

Sformato di cardi gobbi con bagna cauda

Flan con cardi gobbi di Nizza Monferrato, serviti con una tiepida bagna cauda
Portata Antipasto
Cucina Monferrina, Piemontese
Keyword Acciughe, Bagna Cauda, Flan
Preparazione 1 ora
Cottura 45 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Francesca Guglielmero

Ingredienti

  • 600 g cardi gobbi di Nizza puliti
  • 1 uovo
  • 200 ml besciamella
  • 80 g parmigiano grattugiato
  • succo di 1 limone
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Istruzioni

  • Puliamo i cardi eliminando le parti più dure e privandoli dei filamenti.
  • Tagliamoli a pezzi e mettiamoli in una terrina con acqua fredda acidulata con succo di limone. Scoliamoli e cuociamo per 30 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente salata.
  • Scoliamo e pressiamoli per eliminare tutta l’acqua’.
  • Imbiondiamo leggermente l’aglio in un tegame con il burro, uniamo i cardi, aggiungiamo sale e pepe e facciamo rosolare per qualche minuto a fuoco vivace in modo da asciugarli bene.
  • Passiamo i cardi al mixer e uniamoli alla besciamella.
  • Aggiungiamo il formaggio grattugiato, l’uovo e mescoliamo finché gli ingredienti saranno bene amalgamati.
  • Versare il composto in 6 stampini ben imburrati e spolverizzati con del pangrattato. Inforniamo a bagno maria a 180° per 40 minuti.
  • Sformiamo i flan raffreddati e serviamo con la salsa di acciughe e aglio, o bagna cauda
Sformato di cardo gobbo di Nizza Monferrato, con Bagna Cauda

Se provate a fare questo sformato di cardi gobbi con bagna cauda, lasciatemi un commento qui sotto e mandatemi un feedback sui miei canali social che trovate qui sotto. Vi aspetto!

Francesca Guglielmero

Francesca Guglielmero

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata triennale in Comunicazione e magistrale in Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina tipica del territorio, soprattutto piemontese e ligure. Mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.

Recommended Articles

2 Comments

  1. […] la stessa ricetta della bagna cauda potete preparare uno sfizioso antipasto: lo sformato di cardi gobbi e bagna cauda, che vi invito a […]

  2. […] la stessa ricetta della bagna cauda potete preparare uno sfizioso antipasto: lo sformato di cardi gobbi e bagna cauda, che vi invito a […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Share via