Salsa alle noci ligure

Era da diverso tempo che volevo provare questa salsa per condire dei triangoli di magro, o ravioli ricotta e spinaci, ma non avevo mai trovato l’occasione giusta e non mi andava assolutamente di comprarla già pronta, solo per provarla! Conoscendomi, sapevo che mi sarebbe piaciuta (è difficile trovare qualcosa che non mi piaccia, quando sono a tavola e si parla di cibo :P) così ieri eccomi alla mia pasta fresca di Alessandria ad acquistare qualche etto di triangoli di magro e, stamattina, pronta a mettermi al lavoro per la salsa!

Ecco oggi una nuova e facile ricetta per voi… La salsa alle noci!

Ingredienti:

  • 200g gherigli di noci
  • 30g pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250ml latte
  • 45g mollica di pane
  • meno di 1/2 bicchiere d’olio
  • 40g di parmigiano grattugiato
  • maggiorana
  • sale
  • pepe

IMG_0377Per preparare la salsa alle noci dovrete prima di tutto scottare i gherigli per almeno 5 minuti in acqua bollente, in modo che risulti poi più facile spellarli. Io per comodità, o pigrizia, ho comprato i gherigli di noce già sgusciati e spellati, così ho saltato questo passaggio.
Mettete la mollica di pane a mollo nel latte dentro ad una ciotola e, quando sarà ben morbida ed inzuppata, scolatela tenendo da parte il latte strizzato. Vi servirà per allungare e rendere più morbida la salsa.IMG_0378
Mettete i gherigli nel frullatore insieme ai pinoli, all’aglio, il parmigiano grattugiato e l’olio.
Aggiungete il pane ammollato e scolato e la maggiorana: azionate il frullatore ed aggiungete un po’ di latte (potete utilizzare quello usato per ammollare la mollica di pane), tanto quanto basta ad ottenere una crema densa.
IMG_0381Aggiustate di sale e pepe.

Potete aggiungere alla salsa un po’ di acqua di cottura, prima di condire, per renderla ancora più cremosa e avvolgente.

Io alla fine ho preparato questo deliziosi triangoli di magro conditi con salsa alle noci, che devo dire è venuta davvero buona, delicata e davvero invitante.

IMG_0386

past

Curiosità:

La salsa alle noci è una tipica ricetta della gastronomia Ligure, utilizzata per condire svariati primi piatti, è particolarmente conosciuta per essere il condimento perfetto per i famosi “pansoti alla genovese”.
Tradizionalmente la salsa di noci era chiamata “Tocco de nux” e veniva preparata con le noci che si andavano a raccogliere durante l’autunno.

Nata nel 1992 ad Alessandria, laureata nel 2016 in Comunicazione, studio Informazione ed Editoria a Genova. Scrivo di cucina e mi occupo di scrittura per il web, creazione di contenuti SEO friendly e fotografia di cibo e still life.



6 thoughts on “Salsa alle noci ligure”

Rispondi